Bonus trasporti 2022, come ottenere i 60 euro. Via alle richieste

Il contributo per l'acquisto dell'abbonamento ai mezzi pubblici su gomma e su rotaia: tutte le indicazioni per fare domanda

Abbonamento Atm (Archivio)

Abbonamento Atm (Archivio)

Sessanta euro da utilizzare per acquistare l'abbonamento ai mezzi pubblici, treni o autobus. E' il cosiddetto bonus trasporti, misura prevista all'interno del decreto aiuti approvato dal decreto Draghi. Due giorni fa, il 22 agosto, il testo è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, diventando legge. Via, quindi, alle richieste, che dovranno essere presentate attraverso un modulo da compilare in rete.

Di cosa si tratta

Il contributo può coprire al 100% la spesa per l'acquisto di abbonamenti validi sui mezzi del trasporto pubblico locale, regionale e interregionale così come per i trasporti ferroviari nazionali. Sono esclusi i servizi di prima classe e superiori. Attenzione, però, il limite massimo del contributo riservato a ciascun utente è di 60 euro. 

A chi spetta

Il bonus è a disposizione di chi nel 2021 abbia dichiarato un reddito massimo di 35mila euro, compreso di tutte le somme dichiarate e imponibili a fini fiscali, non solamente dei guadagni da lavoro o pensione. La domanda andrà presentata entro il 31 dicembre 2022. 

Come fare domanda

Per presentare la propria domanda bisognerà accedere attraverso l'identità digitale Spid, la Carta d'identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale dei servizi (Cns) al sito preparato ad hoc dal ministero (http://bonustrasporti.lavoro.gov.it/), disponibile dall'inizio di settembre. Qui bisognerà inserire i propri dati anagrafici e le specifiche riguardanti il proprio reddito, dettagli su cui il ministero effettuerà i controlli necessari a verificare se il richiedente ha diritto a ottenere il bonus. 

Successivamente bisognerà indicare l'importo del buono e il gestore del servizio di trasporto scelto per l'abbonamento, da "pescare" in un elenco predisposto dal ministero. 

Come ricevere l'agevolazione

Se al termine della procedura di controllo, il richiedente avrà riconosciuto il diritto allo sconto verrà generato un voucher da presentare entro un mese alle biglietterie e alle rivendite. Sarà quindi il titolare del servizio a erogare direttamente il bonus. Che, va ricordato, è personale e non cedibile. E va utilizzato entro la fine dell'anno.