Bonus occhiali 2022: a quanto ammonta, a chi spetta, come chiederlo

Contributo per l'aquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive: a disposizione fondi per 5 milioni di euro

Un ragazzino con gli occhiali (Archivio)

Un ragazzino con gli occhiali (Archivio)

Aprite bene gli occhi: avete effettuato di recente spese per l'acquisto di occhiali da vista o di lenti a contatto correttive? Presto potrete ottenere un bonus che vi consenta un rimborso su parte del denaro impiegato per comprare l'accessorio. E lo stesso se avete intenzione di comprare occhiali o lenti nell'immediato futuro: in questo caso potrete fare ricorso a un voucher.

Cos'è

Si tratta di un contributo una tantum del valore di 50 euro, per l'acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive. Si applica alle spese effettuate a partire dall'1 gennaio 2021 e coprirà gli acquisti fino al 31 dicembre 2023. Chi farà richiesta del bonus prima di effettuare l'acquisto, riceverà i 50 euro sotto forma di voucher. Se la spesa è gia stata sostenuta, invece, potrete avere un rimborso, sempre nella misura di 50 euro e sempre come una tantum.

A chi spetta

Il bonus è riservato alle famiglie con Isee inferiore ai 10mila euro. Possono farne richiesta tutti i componenti del nucleo familiare, una volta ciascuno, fra l'1 gennaio 2021 e il 31 dicembre 2023. A disposizione c'è un plafond complessivo di 5 milioni di euro per il triennio 2021-2023, stanziati all'interno di un Fondo per la tutela della vista.

Come richiederlo

Entro fine anno il ministero della Salute metterà a punto una piattaforma online dedicata, alla quale si potrà accedere con l'identità digitale Spid, la Carta d'identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale dei servizi (Cns). Per ottenere il rimborso bisognerà inserire una copia digitalizzata dello scontrino o della fattura che certifichino l'acquisto. Nel modulo di richiesta bisognerà anche annotare l'Iban del conto corrente su cui ricervere i 50 euro. Obbligatoria anche l'autocertificazione dell'Isee inferiore a 10mila euro. 

Chi invece volesse richiedere il voucher, prima quindi di effettuare l'acquisto di occhiali o lenti, sempre utilizzando la piattaforma predisposta dal ministero, dovrà autocertificare l'Isee inferiore a 10mila euro. Scatterà, a questo punto, un accertamento da parte dei funzionari governativi sull'effettiva possibilità di ottenere il bonus. In caso di risposta positiva, il richiedente riceverà il buono che potrà essere utilizzato entro 30 giorni dal suo arrivo per l'acquisto di occhiali o lenti a contatto correttive.