Bonus bollette Enel 2022: cos'è e come funziona. Quanto si può risparmiare

Caro energia, un sconto ai clienti e una guida per evitare sprechi

Guida per il bonus bollette

Guida per il bonus bollette

Bollette dell'elettricità e dal gas alle stelle? Oltre agli aiuti statali, dal bonus 600 euro a quello sociale, arrivano anche quelli privati, mentre a livello europeo si discute di price cap sull'acquisto del gas per frenare l'aumento dei prezzi. Ma vediamo, tornando al settore privato, cosa ha pensato di fare Enel Energia per i propri clienti del mercato libero. Il colosso italiano dell'elettricità ha formulato il Bonus Enel che consiste in 10 centesimi in meno per ogni kWh risparmiato tre mesi di  ottobre, novembre e dicembre 2022 rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. 

Come funziona

Non c'è bisogno di fare domande nè raffronti tra bollette dell'anno in corso e quelle del 2022, esercizio comunque "interessante", perché il contributo viene scontato direttamente in bolletta.

Per chi 

Per chi ha forniture a prezzo fisso. Il bonus sarà erogato solo se il valore medio del prezzo unico nazionale sarà superiore a 400 euro a megawattore, soglia sempre superata durante i mesi estivi. Per i clienti nuovi o recenti, i dati del trimestre 2022 saranno confrontati con quelli medi storic del Pod,  il codice identificativo del punto di fornitura.

Quando

Il bonus verrà praticato entro la seconda bolletta utile del 2023

Quanto si risparmia in bolletta

Il bonus potrebbe garantire a trimestre un risparmio tra i 10 e i 20 euro alla famiglia media nel trimestre in questione. Se a ciò si aggiungono i 40-50 euro che possono essere risparmiati alla "fonte" con la riduzione del consumo, il vantaggio trimestrale potrebbe arrivare a 70 euro. 

Consigli utili

Ma come si fa a ridurre i consumi? La domanda che si pongono tante famiglie trova risposta nel vademecum di Enel che riassume alcuni comportamenti virtuosi da osservare in casa:

  • scollegare gli alimentatori dalle prese elettriche quando non i dispositivi, come telefono e tablet, non vengono utilizzati
  • non lasciare in modalità stand-by la televisione e altri elettrodomestici
  • scegliere lampadine a LED
  • prediligere impianti a induzione in cucina 
  • prediligere le  pompe di calore per il riscaldamento
  • prediligere elettrodomestici di classe energetica elevata
  • utilizzare gli elettrodomestici solo a pieno carico
  • sbrinare frigo e congelatore appena compaiono formazioni di ghiaccio
  • Abbassare di un grado la temperatura dei caloriferi: temperatura consigliata in casa e ufficio 19 gradi