Bonus 60 euro trasporti per studenti e lavoratori: tutte le informazioni utili

A chi spetta, quando chiederlo e come può essere speso. Stanziato fondo da 100 milioni

Metropolitana a Milano

Metropolitana a Milano

Non c'è soltanto il bonus da 200 euro per far fronte all'aumento delle bollette e più in generale dei prezzi al consumo, dettati dalla crisi energetica e dai rincari delle materie prime. Il decreto aiuti, varato dal Governo il 3 maggio scorso, e poi ritoccato il 5 maggio proprio per allargare la platea del bonus "una tantum" a colf, stagionali e percettori del reddito di cittadinanza, prevede anche un contributo da 60 euro per il trasporto pubblico al fine di aiutare lavoratori e studenti che utilizzano i mezzi. L'erogazione avverrà con modalità informatica e sarà utilizzabile fino a dicembre. La copertura, come per il bonus da 200 euro, è garantita dalla tassa sugli extraprofitti delle aziende energetiche, che sale dal 10% al 25%, e che darà un gettito da 6,5 miliardi di euro. Dalla Ragioneria di Stato è arrivato già il via libera

Bonus trasporti

Il voucher, destinato a studenti e lavoratori con un reddito sotto i 35mila euro, verrà erogato attraverso lo stanziamento di un fondo da 100 milioni di euro presso il Ministero del Lavoro. Il valore del bonus è fino a 60 euro (limite massimo): somma che può essere utilizzato solo per l’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale ma anche per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Al momento non è ancora possibile fare richiesta: andrà atteso il decreto attuativo da emanrre entro due mesi. Dalla data di pubblicazione, ci sarà tempo fino al 31 dicembre per ottenerlo. 

Altri requisiti

Il buono è riconosciuto alle persone fisiche che, nell’anno 2021, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro.  Sarà nominativo e utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento.  Non sarà cedibile e resterà fuori dal reddito imponibile del beneficiario senza aver alcun effetto anche nel calcolo dell’Isee.