Black Friday, Cyber Monday 2022 e le truffe in agguato. I consigli per acquisti sicuri

Dal come valutare la serietà di un sito di vendita online, alle modalità di pagamento al cosa non fare mai per evitare di essere truffati. I suggerimenti degli esperti di MyBank

Conto alla rovescia per il Black Friday 2022  del 25 novembre e il Cyber Monday 2022 del 28 novembre. 

La settimana dello shopping per eccellenza è attesa da molti consumatori in cerca di ottimi affari, ma anche dai criminali informatici che preparano trappole sempre più sofisticate e tendono inoltre a giocare sempre più d’anticipo:l’anno scorso il numero totale di tentativi di phishing finanziario che hanno preso di mira i sistemi dipagamento elettronico è più che raddoppiato da settembre (627.560) a ottobre (1.935.905) con un aumento percentuale del 208%. E dal 27 ottobre al 19 novembre, nel periodo che precedeimmediatamente la stagione dei saldi, sono state registrate 221.745 e-mail di spam contenenti le parole “Black Friday”.

Attenzione dunque alle trappole e seguite sempre alcune regole quando acquistate online

Rivediamo, con gli esperti di di MyBank,  alcuni consigli utili per riconoscere più facilmente tentativi di phishing che arrivano via e-mail, al telefono o tramite sms e per affrontare con maggiore serenità gli acquisti online:

Partiamo da alcuni consigli base, validi tutto l'anno.  Diffidiamo di chi ci contatta via email, sms oppure ci telefona richiedendoci informazionipersonali, creando un senso di urgenza o pericolo, ad esempio: "Gentile cliente, ci risulta un'anomalia sul suo conto". "O ancora: "Il tuo pacco è stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione" . Simili SMS potrebbero arrivare sullo smartphone di molti utenti anche in queste settimane. Si tratta di trappole che puntano a rubare dati e credenziali bancarie. La migliore difesa? Non fare nullae, non rispondere e soprattutto non cliccare su nessun link. Occorre tenere sempre presente che le banche,  non invieranno mai una richiesta per aggiornare le informazioni del conto o confermare Pin o altre credenziali tramite questi canali. Inoltre, nessun corriere invierà un messaggio da un numero anonimo, privo di riferimenti al numero di spedizione e alla provenienza dell’ordine. Quindi: verificare con attenzione l’indirizzo o il numero del mittente nonché i contenuti di e-mail e sms, non condividere alcun dato personale al telefono anche quando chi chiama ci sembra un operatore affidabile e rassicurante e ancora, riattaccare nel caso di strane telefonate provenienti da sistemi automatizzati.

Altro suggerimento è  di tenersi informati sulle principali cyber-minacce in circolazione. Per esempio, è una buona idea consultare regolarmente il sito della Polizia Postale e delle Comunicazioni. Nella sezione Alert, sono presenti le principali truffe e crimini informatici in corso, con preziosi consigli per evitarli.

Passiamo agli acquisti: se comperiamoo su un sito per la prima volta, cerchiamo di verificarne l’affidibilità:

  • Ricordatevi che le offerte troppo incredibili possono nascondere frodi.
  • Dare la precedenza a siti web certificati o ufficiali: se non si tratta dell’ecommerce di noti brand, controllare che il sito abbia dei certificati di sicurezza. E' bene verificare che un sito sia protetto da Https. Nella barra degli indirizzi del browser:  a sinistra dell'indirizzo della pagina, dovrebbe essere raffigurato un lucchetto serrato oppure un simbolo a forma di scudo. Inoltre, la parte iniziale del sito web, se visibile, dovrebbe corrispondere alla dicitura https://.
  • Verificare su un motore di ricerca se ci sono segnalazioni di truffe che riguardano il sito in questione.
  • Cercare e leggere commenti e recensioni degli utenti, anche nei forum o sui social.
  • Verificare l’esistenza di un negozio fisico, ad esempio il numero di partita iva o l’indirizzo. Possiamo verificare se la partita Iva è registrata in Camera di Commercio. Se il sito non avesse queste informazioni, potrebbe non essere affidabile.
  • Controllare  modalità di pagamento, di consegna e il termine di consegna del prodotto che non deve superare 30 giorni.
  • Non utilizzare mai reti WiFi pubbliche per accedere ad account personali o effettuare pagamenti.
  • State molto  attenti alla sicurezza dei metodi di pagamento. Scegliere modalità tracciabili che offrano transazioni sicure e la massima protezione dei dati personali è cruciale. Con MyBank e le principali banche, la transazione avviene tramite il servizio di online banking della propria banca, che applica il sistema di autenticazione forte, garantendo i più alti livelli di sicurezza. I dati dell’utente non vengono mai condivisi con terze parti, mantenendo protette le informazioni sensibili e l’identità digitale.