Black Friday e Cyber Monday 2021: quanto spenderanno (e per acquistare cosa) gli italiani

La corsa agli acquisti si preannuncia più ricca rispetto allo scorso, sia per il numero di persone che intendono comprare sia per l'entità della spesa. Ecco le stime dell'Osservatorio eCommerce B2c di Netcomm e Politecnico di Milano

Black Friday

Black Friday

Milano - È partita ufficialmente la settimana degli sconti, che culminerà nell'ormai tradizionale weekend del Black Friday. La corsa agli acquisti si preannuncia più ricca rispetto allo scorso, sia per il numero di persone che intendono comprare sia per l'entità della spesa. Secondo la stima dell'Osservatorio eCommerce B2c di Netcomm e Politecnico di Milano, tra Black Friday (venerdì 26 novembre) e Cyber Monday (lunedì 29), gli italiani quest'anno spenderanno online circa 1,8 miliardi di euro, ovvero il 21% rispetto al 2020. Non solo. Secondo le previsioni del Codacons infatti 27 milioni gli italiani pronti a fare acquisti in occasione del Black Friday, con una crescita di acquirenti del +8% rispetto al 2020. Ma i numeri potrebbero anche esser più consistenti dal momento che, accanto a questi, c'è poi una fetta di consumatori ancora indecisi, che valuterà gli acquisti in base alle offerte e agli sconti praticati online e nei negozi e che quindi deciderà solo all'ultimo.

Quali sono i prodotti più gettonati? Tra le diverse tipologie moda e abbigliamento faranno segnare degli ottimi risultati: secondo le stime della Federazione Moda Italia di Confcommercio ci sarà un incremento medio delle vendite del settore pari al 50% rispetto al 2020 ed in linea con quelle del 2019, con un volume d'affari che si aggira solo per i prodotti di moda sui 500 milioni di euro. Ma c'è comunque un lato negativo, avvertono. Secondo Renato Borghi, presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio, infatti, "le stime sui volumi di vendita non vanno lette solo positivamente perché le promozioni in piena stagione, alle porte del Natale, danneggiano soprattutto quegli operatori dei negozi multibrand che sacrificano una marginalità che, dopo il tracollo delle vendite del 2020 e inizio 2021, è divenuta sempre più di sopravvivenza".

A prevalere, secondo l'Osservatorio eCommerce B2c, sarà l'acquisto di prodotti, che supererà gli 1,5 miliardi di euro (+20% circa rispetto a un anno fa), in particolare, nei settori abbigliamento, informatica ed elettronica, gioielli, profumi, prodotti per la cura del corpo, oggetti di arredamento e giocattoli, alimentari e vini. E Il 2021 sembra anche essere l'anno per spingere sui progetti green: dalla promozione di buoni spesa per incentivare l'acquisto di prodotti più sostenibili, alle raccolte fondi per il sostentamento di riserve naturali, fino alla valorizzazione del 'second hand' grazie a extra valutazioni dell'usato.