Benzina e diesel prezzi: sconto di 30 centesimi fino al 2 agosto

I ministri Franco e Cingolani hanno firmato il decreto interministeriale che proroga la misura

Milano, 24 giugno 2022 - Lo "sconto" di 30 centesimi su benzina, diesel, gpl e metano per autotrazione, introdotto per contrastare il caro-carburanti, è stato prorogato fino al 2 agosto. Il ministro dell'Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, hanno infatti firmato il decreto interministeriale che estende fino a quella data le misure attualmente in vigore.

Nonostante il taglio delle accise, come è noto, i prezzi sono ad oggi sopra i 2 euro sia per la benzina sia per il gasolio. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione nazionale consumatori, ha commentato parlando di "sconto insufficiente e inadeguato o a quella che oramai è un’emergenza nazionale”. Le quotazioni, pur con alti e bass , sono in salita dall’inizio della guerra in Ucraina. L‘embargo al petrolio russo c’entra poco, visto che entrerà pienamente in vigore solo il prossimo anno.

Lo stesso problema lo stanno affrontando gli Stati Uniti, dove il gallone ha superato i 5 dollari per la prima volta nella storia. Il presidente Joe Biden parlando dalla Casa Bianca ha proposto venerdì “la sospensione del 18 delle tasse federali sulla benzina per i prossimi 90 giorni" contro il caro prezzi. "Questi non sono tempi normali, sono tempi di guerra, di rischi globali, l’Ucraina”, ha detto rivolto alle compagnie petrolifere. "Abbassate la pressione sul prezzo del carburante, fatelo ora, fatelo oggi, i consumatori, il popolo americano hanno bisogno di sollievo ora”. E ancora: "Ricordiamo come siamo arrivati a questo punto, Putin ha invaso l’Ucraina, Putin ha invaso l’Ucraina con 100mila uomini“.

I prezzi del carburante

Guardando alle principali compagnie, Eni ha aumentato di 2 centesimi il diesel, Tamoil di 1 centesimo benzina e diesel, IP e Q8 di 2 centesimi entrambi i carburanti. Continuano di conseguenza a salire i prezzi praticati sul territorio di benzina e diesel, ormai mediamente sopra i 2 euro con la sola eccezione del diesel self service.

Nel dettaglio, in base all'elaborazione di Quotidiano Energia dei dati comunicati dai gestori all'Osservaprezzi del Mise aggiornati alle 8 di ieri 23 giugno, il prezzo medio nazionale praticato della  benzina in modalità self va a 2,075 euro/litro, con i diversi marchi compresi tra 2,065 e 2,091 euro/litro (no logo 2,061). Il prezzo medio praticato del diesel self si assesta a 2,040 euro/litro, con le compagnie tra 2,036 e 2,047 euro/litro (no logo 2,039). Quanto al servito, per la benzina il prezzo medio praticato è 2,209 euro/litro, con gli impianti colorati che hanno prezzi medi praticati tra 2,144 e 2,294 euro/litro (no logo 2,111). La media del diesel servito sale a 2,179 euro/litro, con i punti vendita delle compagnie con prezzi medi praticati compresi tra 2,121 e 2,254 euro/litro (no logo 2,090). I prezzi praticati del Gpl risultano tra 0,835 a 0,853 euro/litro (no logo 0,821). Infine, il prezzo medio del metano auto risulta in leggera salita collocandosi tra 1,809 e 1,919 (no logo 1,836).