Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
16 nov 2021
carlo d’elia
Economia
16 nov 2021

Automotive, una ripresa in salita. La crisi dei chip frena il mercato lombardo

A Legnano i dati “Mobilita 2021”: produzione rallentata e vendite in calo del 22%, ma l’elettrico fa ben sperare

16 nov 2021
carlo d’elia
Economia
In Lombardia l’automotive conta oltre 1.000 aziende per un totale di 50mila dipendenti diretti
In Lombardia l’automotive conta oltre 1.000 aziende per un totale di 50mila dipendenti
In Lombardia l’automotive conta oltre 1.000 aziende per un totale di 50mila dipendenti diretti
In Lombardia l’automotive conta oltre 1.000 aziende per un totale di 50mila dipendenti

Legnano (Milano) - In Lombardia una delle conseguenze dell’emergenza Covid è stato il crollo del mercato dell’auto. Il settore ha perso, rispetto al 2019, circa il 22% nel nuovo e quasi il 15% nell’usato. Una situazione grave, che si affianca alla crisi dei semiconduttori che sta mettendo in ginocchio l’intero comparto. A consolare sono i dati del mercato delle auto green: nel 2020 in Lombardia sono state immatricolate 6.394 auto elettriche, rispetto alle 1.943 del 2019. Un punto di partenza importante, anche in vista degli ecobonus previsti dalla Regione e dal Governo.

Prospettive dell’automotive, mobilità sostenibile e tendenze di mercato sono stati al centro di “Mobilita 2021”, l’evento di Federmotorizzazione Confcommercio che quest’anno si è svolto al Museo F.lli Cozzi a Legnano, che espone i modelli di auto prodotti da Alfa Romeo dal 1955 al 2015. Mobilita 2021 è stato condotto dai ragazzi di Caffè Design, influencer social con il terzo podcast più ascoltato d’Italia.

«Il comparto - spiega il presidente di Federmotorizzazione, Simonpaolo Buongiardino - bloccato dall’arrivo della pandemia, ha saputo gradualmente ripartire ed era avviato a recuperare quest’anno una parte delle pesanti perdite subite nel 2020, fino a quando il problema dell’approvvigionamento di semiconduttori ha rallentato la produzione". Tra gennaio e ottobre di quest’anno le immatricolazioni di autoveicoli in Italia sono state 1.279.208, maggiori rispetto allo scorso anno (1.131.466), ma ben lontane dal dato del 2019: 1.633.593. Il calo, nei primi 10 mesi di quest’anno, è del 22% rispetto all’anno pre-pandemia.

Numerosi gli spunti e gli interventi dal palco di Mobilita: Sergio Savaresi docente del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, ha delineato gli orientamenti di produzione nel 2030, con lo sharing per le esigenze più frequenti di mobilità e l’auto personale con caratteristiche “emozionali”; Pierluigi Ascani di Format Research ha presentato uno studio sul settore della mobilità nell’era post Covid : "La pandemia – ha detto – ha riportato il comparto ai livelli del secondo dopoguerra ed ora si sta cercando di recuperare, ma la capacità di produrre reddito del cittadino medio italiano è ancora modesta. Servirà del tempo per tornare ai livelli medi pre-Covid".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?