Prezzi benzina e diesel, le app per spendere meno

Come scovare il distributore di carburante più conveniente con uno smartphone

App per sconto benzina

App per sconto benzina

Il  prezzo della benzina e del diesel è alle stelle, anche e soprattutto a causa delle accise statali che complicano una situazione già ingarbugliata a livello internazionale. Una situazione che si ripercuote sui conti degli italiani, sempre più in rosso visti gli ultimi rincari. Il carburante, però, è fra beni di prima necessità ai quali quindi è molto difficile rinunciare. Quindi come fare? Per cercare di risparmiare qualche euro è necessario ingegnarsi ed ecco che la tecnologia viene in aiuto. Oltre alla app di Regione Lombardia per lo sconto carburante, ne esistono altre per cercare di usufruire dei prezzi più vantaggiosi sul mercato. Quali sono le app per smartphone che aiutano a trovare il distributore di benzina meno costoso nelle vicinanze? Eccone una panoramica.

Per i sistemi operativi Android (quasi tutto ciò che non è Apple):

Prezzi Benzina (anche per Apple)

Questa app dà la possibilità di selezionare il carburante che si desidera e confrontare i prezzi dei distributori che ci sono nelle vicinanze. L'utente può inoltre segnalare le modifiche di prezzi di ogni distributore. 

Fuelio (anche per Apple)

Consente di tenere sotto controllo i consumi e monitorare i costi di un veicolo a 360 gradi: dalla manutenzione ai riferimenti, passando per il chilometraggio.

Benzina Comparatore di prezzi (anche per Apple)

Questa app consente di confrontare i prezzi di marchi e distributi di carburante in tempo reale e avere quindi una panoramica sui costi in tutta la zona nella quale ci si trova.

Gaspal (anche per Apple)

Come altre app, offre la possibilità all'utente di confrontare i prezzi dei diversi distributori di carburante, ma a differenza di altre app consente di avviare direttamente un'altra applicazione di navigazione Gps per orientarsi verso una determinata stazione

Il Pieno2

Risparmiare sul pieno "qui e ora", ma non solo. Questa applicazione consente all'utente di tenere traccia di tutti i costi del veicolo nel tempo. In questo modo si può monitorare l'andamento delle proprie uscite economica e cercare di capire, nel caso, anche dopo si può riuscire a risparmiare qualche soldo. 

Consumi auto, rimborso chilometrico, spese viaggio

Una app per tutte le stagioni. In sostanza, una sorta di diario delle spese legate all'automobile. Con questa applicazione si ha la possibilità di monitorare i costi di carburante, manutenzione, i chilometraggi, i viaggi compiuti.

Per i sistemi operativi IOs (Apple)

ICarburante

La app mostra all'utente i prezzi di benzina, diesel, gpl e metano di tutti i distributori nella zona.

Risparmia sui prezzi benzina

Come molte altre applicazioni del genere, consente di risparmiare confrontando i prezzi del carburante dei distributori del territorio in cui ci si trova.

My Car

Una delle app più complete per quanto riguarda il monitoraggio e la gestione dei costi di un veicolo. Con questa applicazione si può tenere traccia di ogni spesa per carburante, manutenzione del mezzo e si possono anche aggiungere foto e promemoria di eventi legati all'auto.