Amazon apre nuovo centro distribuzione a Bergamo: 900 posti di lavoro

La struttura, che sarà operativa entro il prossimo autunno a Cividate al Piano, prevede un investimento di oltre 120 milioni di euro

Un centro Amazon

Un centro Amazon

Il colosso delle vendite on line investe in Bergamasca e punta a creare 900 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato in 3 anni. Amazon aprirà un nuovo centro di distribuzione a Cividate al Piano con un investimento di oltre 120 milioni di euro che si aggiungeranno ai 5,8 miliardi già investiti da Amazon in Italia negli ultimi dieci anni. Il lancio del nuovo centro, che sarà operativo entro il prossimo autunno. Dopo l'annuncio dello scorso gennaio dell'apertura di due nuovi centri logistici a Novara e Spilamberto, Amazon continua ad espandere la sua rete logistica.

"Questo nuovo investimento - ha spiegato Stefano Perego, VP Amazon EU Operations - rappresenta un'ulteriore prova del nostro impegno nei confronti delle persone e delle comunità in Italia, ci consentirà di creare 900 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato e di potenziare la nostra rete di consegne per raggiungere ancora più clienti in tutto il Paese".

L'energia prodotta grazie a pannelli fotovoltaici posti sulla copertura del magazzino alimenterà il sito con circa 1.146 KW. L'edificio sarà gestito dal BMS (Building Management System), un sistema che permette una gestione intelligente dell'utilizzo e della manutenzione dell'immobile. Anche la mobilità avrà un'impronta di sostenibilità in quanto i parcheggi saranno dotati di colonnine di ricarica per le auto elettriche e inoltre verrà incentivato il sistema di trasporto tramite biciclette con la realizzazione di nuove piste ciclabili per incrementare i percorsi cittadini. Per preservare l'equilibrio e la biodiversità del territorio, saranno realizzate aree verdi e spazi alberati.