Alitalia, voli cancellati. Come chiedere il rimborso o riprogrammare il viaggio

Stop alla vendita di biglietti: ecco come fare se avete acquistato un ticket per aerei in partenza dopo il 15 ottobre

Aerei Alitalia

Aerei Alitalia

Sono in vendita da oggi i biglietti per i voli di Ita, la nuova compagnia di bandiera che dal 15 ottobre di quest'anno prenderà il posto di Alitalia. In contemporanea Alitalia, dalla mezzanotte di ieri, ha smesso di vendere biglietti per voli in partenza dal 15 ottobre del 2021, con qualsiasi destinazione o origine nel mondo. Quali sono le possibilità a disposizione di chi ha in mano un biglietto Alitalia acquistato in precedenza per voli con data di viaggio a partire dal 15 ottobre, che sono stati cancellati? E' possibile riprogrammare il proprio itinerario? E si può ottenere un rimborso? E cosa accadrà al programma MilleMiglia? Vediamo quali sono le risposte a queste domande, facendo riferimento alle informazioni fornite dalla stessa compagnia in dismissione. 

Come riprogrammare il proprio itinerario

Chi sia in possesso di un biglietto Alitalia con qualsiasi destinazione o origine nel mondo acquistato entro e non oltre il 24 agosto con data di partenza successiva al 15 ottobre e voglia riprogrammare il suo viaggio ha a disposizione due possibilità. 

Il consumatore può modificare la sua prenotazione, attraverso "rebooking" o "rerouting", ovvero il cambiamento dell’itinerario per raggiungere la destinazione originaria o tornare al punto di origine del viaggio, senza integrazione tariffaria, su un volo utile per il passeggero, entro il 14 ottobre 2021, l'ultima data di rientro di un volo Alitalia. Oppure può variare la destinazione scelta per il suo viaggio, con eventuale integrazione tariffaria, per volare entro il 14 ottobre 2021, l'ultima data di rientro di un volo targato Alitalia. Attenzione, in questo caso, non è previsto alcun rimborso di differenze tariffarie.

Il cambio di destinazione è possibile per i biglietti nazionali esclusivamente su destinazioni nazionali e per i biglietti internazionali esclusivamente su destinazioni internazionali. Per modificare o cambiare la propria prenotazione i passeggeri possono telefonare al call center della compagnia "pensionanda" chiamando dall'Italia il numero verde 800.65.00.55, dall'estero il numero +39 06.65.649 o i numeri locali consultabili sul sito www.alitalia.com. chi abbia acquistato il biglietto in un'agenzia di viaggi potrà anche rivolgersi direttamente al soggetto che gli abbia venduto il documento di viaggio, che lo assisterà in ogni fase della procedura di riprogrammazione del volo.

Come chiedere il rimborso

C'è anche l'ipotesi che i possessori di ticket per voli cancellati siano impossibilitati o non interessati a riprogrammare il loro viaggio. Chiunque si trovi in questa situazione potrà richiedere il rimborso integrale, senza penale, del prezzo al quale il biglietto è stato acquistato o del valore residuo del biglietto per il viaggio non ancora effettuato. La richiesta verrà presa in carico e definita il prima possibile, fanno sapere da Alitalia.

Chi vuole chiedere il rimborso integrale e ha acquistato il biglietto sul sito di Alitalia deve cliccare sul link presente nel messaggio di notifica della cancellazione del volo che la compagnia ha inviato a tutti i possessori di documenti di viaggio con data a decorrere dal 15 ottobre.

Chi vuole chiedere il rimborso parziale di un biglietto acquistato sul sito internet di Alitalia può contattare il call center della compagnia di bandiera. Dall'Italia bisogna utilizzare il numero verde 800.65.00.55, dall'estero il numero +39 06.65.649 o i numeri locali consultabili sul sito www.alitalia.com.

I passeggeri che hanno acquistato il biglietto in un'agenzia di viaggi, invece, dovranno prendere contatto con il soggetto venditore del tagliando per farsi assistere nella procedura di rimborso.  

Programma MilleMiglia: cosa succede

Innanzitutto va detto che le MilleMiglia accumulate dai clienti "affezionati" di Alitalia non potranno essere cedute alla nuova compagnia Ita, che ha attivato un suo programma di fidelizzazione. Non ci sarà, quindi, un passaggio di miglia da una compagni all'altra. Alitalia Loyalty, la società che gestisce il programma fedeltà della compagnia in corso di dismissione, verrà venduta al vettore (o, comunque, soggetto interessato) che presenterà la migliore offerta in una gara pubblica e trasparente. La speranza degli iscritti, ovviamente, è che le miglia raccolte in anni di viaggi sugli aerei Alitalia non vadano perdute. E che le comunicazioni in merito siano tempestive. 

I passeggeri in possesso di biglietti premio MilleMiglia con data di viaggio dal 15 ottobre 2021 con qualsiasi destinazione o origine in tutto il mondo, prenotati su volo cancellato, potranno contattare il call center Alitalia per essere riprotetti, senza penale, su voli Alitalia oppure voli operati di partner SkyTeam e altri partner Frequent Flyer entro il 14 ottobre 2021, ultima data di rientro di un volo Alitalia. Oppure potranno richiedere la modifica della destinazione, con integrazione delle miglia se necessario, sia sui voli Alitalia operativi o voli operativi di partner SkyTeam e altri Partner Frequent Flyer per volare entro il 14 ottobre 2021, ultima data di rientro di un volo della compagnia di bandiera in amministrazione controllata. 

I passeggeri "MilleMiglia" che invece vogliono rinunciare al viaggio possono chiedere il riaccredito delle miglia (che al momento rimarranno in una sorta di limbo, in attesa di successivi chiarimenti e della vendita di Alitalia Loyalty), il rimborso delle tasse e dei supplementi, cliccando sul link presente nel messaggio di notifica della cancellazione del volo.

Alitalia TravelPass: cosa succede

I passeggeri in possessi di Alitalia TravelPass per i voli che sono stati cancellati hanno a disposizione due opzioni. Potranno chiedere la modifica della prenotazione ("rebooking" o "rerouting" per raggiungere la destinazione originaria), senza integrazione tariffaria, su volo utile per il passeggero, entro il 14 ottobre 2021, ultima data di rientro di un volo Alitalia. Qualora, invece, siano impossibilitati o non siano interessati alla ripogrammazione, potranno chiedere il rimborso integrale, senza penale, del prezzo del biglietto. Il rimborso sarà erogato nella forma originale di pagamento. Per chiedere il rimborso i passeggeri dovranno rivolgersi al contact center Alitalia.

I passeggeri in possesso di pacchetti Alitalia TravelPass, acquistati su tutti i mercati Alitalia, con validità oltre il 14 ottobre 2021, possono scegliere una delle seguenti opzioni: l'utilizzo del pacchetto totalmente o parzialmente inutilizzato con prenotazione ed emissione biglietti entro il 14 ottobre 2021, l'ultima data di rientro di un volo Alitalia. Non sarà possibile modificare i parametri selezionati durante la fase di acquisto del pacchetto (destinazione, nominativi, numero viaggi, numero passeggeri, periodo di prenotazione, date di blackout);

Chi sia impossibilito o non sia interessato a utilizzare il pacchetto entro il 14 ottobre 2021, potrà chiedere il rimborso integrale del prezzo al quale il pacchetto è stato acquistato (se totalmente inutilizzato) o del valore residuo del pacchetto (se parzialmente inutilizzato). Il rimborso sarà erogato nella forma originale di pagamento. Per chiedere il rimborso i passeggeri dovranno rivolgersi al call center chiamando dall'Italia.