FERRARINI LANCIA ITALICA, MORTADELLA GOURMET

QUALITÀ, valori consolidati, ricerca e passione. Sono gli elementi cardine del successo del gruppo Ferrarini, prima azienda italiana a produrre prosciutto cotto senza polifosfati aggiunti. Lo storico marchio, fondato nel 1956, è oggi leader di mercato del prosciutto cotto su tutto il territorio nazionale. Ferrarini è ormai una tra le più importanti imprese europee nel settore agroalimentare e propone in tutto il mondo, oltre al suo prosciutto cotto, i prodotti simbolo del Made in Italy: dal prosciutto di Parma alle diverse specialità di salumeria, accompagnate dai prodotti dell’azienda agricola Ferrarini, dalla quale l’attività imprenditoriale ha preso avvio, come il Parmigiano Reggiano Dop, i vini e l’aceto balsamico di Modena e Tradizionale Dop. I valori consolidati del gruppo sono quelli della famiglia Ferrarini che, nel tempo, ha continuato a investire e sviluppare prodotti tipici del territorio, alla ricerca costante di sapori unici e di altissima qualità.

La testimonianza più evidente di questa filosofia è l’azienda agricola della famiglia, con circa 2.000 ettari di terreni in cui produce il foraggio per alimentare le 3.000 vacche da latte che vivono nella proprietà, da cui si ottiene il latte utilizzato esclusivamente per la produzione del Parmigiano Reggiano in due caseifici (uno in pianura ed uno in collina). La qualità unica e inconfondibile del Parmigiano Reggiano Ferrarini deriva, oltre che dal controllo completo e interno di tutta la filiera, anche da un’innovazione sviluppata dal fondatore Lauro Ferrarini: l’utilizzo di un mix di latte più grasso, derivante dalle classiche vacche razza Frisona (le bianche e nere) e dalle vacche di razza Jersey. Un latte che dona al Parmigiano reggiano un sapore più morbido e cremoso. È un’innovazione che ha richiesto anni di studio e tentativi per trovare il mix ideale ed è stata introdotta con l’intento di realizzare prodotti eccellenti con una qualità inimitabile. Il Parmigiano Reggiano Ferrarini ha ottenuto, nel 2007, la Certificazione Csqa “Parmigiano Reggiano prodotto con latte ottenuto da alimentazione non Ogm (mais, soia e derivati)”, a testimonianza che le vacche utilizzate sono nutrite con alimenti non geneticamente modificati.

Questo mese, Ferrarini sorprende il mercato con una golosa novità. Lancia, infatti, “Italica”, la mortadella top di gamma dedicata alle migliori salumerie, dove sarà distribuita in anteprima nell’ambito del progetto “Sapori d’Italia”, nato per promuovere il commercio locale e le piccole botteghe. La mortadella Italica è ispirata alla tradizione Ferrarini ed è realizzata esclusivamente con materie prime italiane selezionate. È aromatizzata con lo stesso mix di 21 erbe aromatiche che sono alla base dell’originale ricetta che ha reso il Prosciutto Cotto Ferrarini uno dei più apprezzati nel mondo.

"Il nostro obiettivo era ottenere la migliore mortadella in assoluto sul mercato – spiega il direttore marketing del gruppo Ferrarini, Claudio Rizzi – E ci siamo riusciti, come dimostrano i primi feedback dei clienti. Selezioniamo solo tagli nobili del maiale italiano, sia nelle parti magre che in quelle grasse, utilizziamo aglio fresco anziché in polvere, per conferire al prodotto un profumo più riconoscibile ma, soprattutto, l’impasto viene aromatizzato con lo stesso mix segreto di spezie ed erbe aromatiche utilizzato per il nostro Prosciutto Cotto".

Un prodotto top di gamma pensato per soddisfare le richieste del mercato che premiano l’altissima qualità e l’artigianalità. La legatura con corda, poi, enfatizza l’artigianalità del prodotto e la forma sferica garantisce la massima resa, permettendo di ottenere fette grandi dall’inizio alla fine. "È una mortadella buona per tutti – conclude Rizzi – Senza glutine, proteine del latte e lattosio: è estremamente digeribile".