Dossier Agroeconomy

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PRIMI sette mesi del 2021 a passo di carica all’estero per il Grana Padano, il prodotto italiano Dop più consumato al mondo e primo ‘raccoglitore’ e trasformatore di latte italiano. "Da gennaio a luglio il Grana Padano Dop ha visto il 42% dei consumi all’estero ed il 58% in Italia – commenta Stefano Berni, direttore del Consorzio – E a questo trend si è adeguata anche la produzione, in leggero e voluto calo, ma che mantiene un adeguato ristoro per i produttori". Il 2020 ha chiuso con una produzione complessiva di 5.255.451 forme (+2,2% rispetto al 2019), il 41% di formaggio marchiato esportato ed un conseguente 59% consumato in Italia. Con 2.112.870 forme (da 37 kg), l’export 2020 ha fatto segnare un +3,43%. Circa l’andamento del mercato nei primi sette mesi del 2021, il Consorzio vede meno consumi domestici per la ripresa della ristorazione, ma anche cambiamenti delle abitudini e delle richieste dei consumatori, in particolare dei più giovani.

"I numeri dei primi 7 mesi del 2021, pur rimanendo assai più alti che nel 2019, sono più bassi rispetto al 2020 – spiega ancora Berni – Nel Retail, che concentra gli acquisti delle famiglie italiane, registriamo un evidente segno negativo. Nell’Ho.re.ca, il canale della ristorazione outdoor, la tendenza è opposta". Ristoranti e bar che servono piatti sono oltre 330mila in Italia, con un fatturato annuo che prima del lockdown superava gli 83 miliardi di euro, ma regolato da logiche diverse rispetto agli acquisti delle famiglie.

"Il prezzo la fa da padrone nelle scelte della ristorazione a scontrino basso che, nei volumi di alimenti consumati, è la parte più rilevante – osserva Berni – Quindi, nel comparto dei formaggi vaccini duri da grattugia i similari superano i 50 punti di share, più del doppio del livello che hanno nelle famiglie, mentre il Grana Padano nello share della ristorazione scende ai 36 punti rispetto ai 48 che ha nelle famiglie". Il cliente di questo segmento di ristorazione non è però informato sul tipo di formaggio che trova nel piatto o sul tavolo. "Per questo i produttori di Padano Dop chiedono una collaborazione più intensa e regole sinergiche per informare chi pranza nei punti di ristoro".