Affittare casa? Ecco i quartieri più economici e i più cari in tutta Italia / Tabelle PDF

Al sud e in alcuni quartieri popolari delle metropoli le sistemazioni a portata di chiunque, la capitale del lusso abitativo resta la città del Duomo

Affitti, un terno al lotto a seconda della location

Affitti, un terno al lotto a seconda della location

Secondo l’ultimo report di idealista.it il canone di locazione medio rilevato in Italia ad agosto è di 12,2 euro/mq (in leggerissimo aumento - 0,1% - rispetto al mese precedente). Per capire quali siano i quartieri più economici e quelli più cari per affittare casa nelle principali città, idealista/news ha preparato una mappa e una tabella con le zone dove gli affitti fanno registrare delle medie al di sotto (o al di sopra) di quella nazionale. Ecco i due elenchi.

Palermo la più economica

Tra le principali città italiane prese in esame, il quartiere dove gli affitti sono più economici è quello della Libertà a Palermo, con una media di 6,1 euro/mq. Seguono in rapida successione Case Bruciate-Fontivegge-XX Settembre a Perugia (6,7 euro/mq), Pianura a Napoli (6,8 euro/mq), Madonna di Campagna (6,8 euro/mq) e Sestri Ponente a Genova (6,9 euro mq). Al di sotto del muro degli 8 euro/mq restano anche i quartieri genovesi di Sampierdarena Alta, Rivarolo-Certosa, Mirafiori Nord, San Fruttuoso, Quarto Alta-Apparizione-Borgoratti, Castelletto, Pegli, San Martino. Folta presenza anche delle zone torinesi di Mirafiori Nord, Barriera di Milano, Campidoglio, Santa Rita.

I rioni della capitale

Per trovare dei quartieri romani in questo specifico ranking dei più economici per affittare casa bisogna scendere fino alla posizione numero 39, dove troviamo appaiati con una media di 10 euro/mq le zone periferiche di Borghesiana-Finocchio e Tor Vergata-Giardinetti (abbastanza vicine geograficamente tra loro). Il quartiere più economico di Firenze, invece, è Careggi (11,2 euro/mq). Decisamente più alti i canoni nel quartiere più economico di Bologna, a Galvani servono infatti in media 16,7 euro/mq. Ma anche a Milano, il quartiere più economico resta comunque al di sopra della media nazionale. A Baggio, infatti, la richiesta negli annunci pubblicati su idealista è di 13 euro/mq.

Gli aumenti delle locazioni

Nel secondo trimestre i canoni delle case in locazione in Italia sono aumentati del 7%, a una media di 12 euro/mq. Ma quali sono i quartieri più cari per affittare casa nelle principali città italiane? idealista/news ha preparato una mappa e una tabella con la top 100 delle zone in cui costa di più prendere in affitto un immobile.

Milano in testa tra le più care

Come è facile immaginare, i primi posti della classifica dei quartieri più cari d’Italia per affittare casa sono occupati quasi tutti da zone di Milano. Il podio è tutto meneghino, composto nell’ordine, da: Brera-Montenapoleone (33,3 euro/mq), Zona Sant`Ambrogio-Università Cattolica (28,3 euro/mq) e Duomo-Castello (27,4 euro/mq). L’unico “intruso” nella top ten è il centralissimo quadrante romano di Piazza del Popolo-Piazza Navona-Quirinale (all’ottavo posto), dove la richiesta media si aggira intorno ai 25 euro/mq per chi cerca case in affitto. Per il resto le prime 10 posizioni vedono presenti i quartieri milanesi di Vittorio Emanuele-Augusto, Moscova-Repubblica, Monforte-Palestro, Vetra-Missori, Ariosto-Magenta e Garibaldi-Isola (tutte tra i 23 e i 27 euro/mq al mese).

Firenze e Bologna

Proseguendo la classifica della top 100, le prime città diverse da Milano e Roma che piazzano un quartiere nel ranking sono Firenze e Bologna, la piazza è a pari merito visto che sia a Marconi che a Oltrarno-San Frediano-Santo Spirito il canone medio di locazione richiesto è di 18,3 euro/mq. Richieste sopra i 15 euro/mq anche nei quartieri di Savonarola-Ferrovia a Padova (16,8 euro/mq), Castello a Venezia (16,7 euro/mq) e San Ferdinando a Napoli (15,6 euro/mq).

Le ipotesi al Sud

Il quartiere più caro per affittare casa a Palermo è Tommaso Natale-Sferracavallo (14,1 euro/mq), mentre a Torino è il Centro Storico (11,8 euro/mq). Sopra la soglia dei 10 euro/mq si segnala anche San Vincenzo-Portoria a Genova (10,7 euro/mq). Mentre sotto la soglia dei 10 euro/mq ci sono i quartieri di Murat a Bari (9,8 euro/mq), e le zone nei centri storici di Catania e Perugia, entrambe intorno agli 8,7 euro/mq.