Affitti case, Milano sempre la più cara d'Italia

Quotazioni che all'ombra della Madonnina sfiorano i 30 euro/m², quasi un terzo di più di Roma

Studenti universitari alla ricerca di una casa in affitto

Studenti universitari alla ricerca di una casa in affitto

Gli affitti delle case sono aumentati dell’1,6% a luglio rispetto al mese precedente, per attestarsi a 12,2 euro/m², secondo l’Ufficio Studi di idealista, il portale immobiliare leader per sviluppo tecnologico in Italia. Milano si conferma ancora una la città più cara d’Italia anche sul fronte dei canoni di locazione. Con una quotazione di 20 euro/m² il capoluogo lombardo guida la classifica nazionale come era stato per i prezzi delle case usateAl contrario Agrigento (4,5 euro/m²) è il più economico.

I prezzi delle case vacanza

 

La classifica delle Regioni

  • LE PIÙ CARE: da questo mese la Valle d’Aosta (17,6 euro/m 2) diventa la regione più cara anche in virtù dei rincari influenzati dalla portata del fenomeno degli affitti a breve termine nella stagione estiva. Alle sue spalle Lombardia (15,8 euro/m2 ), Toscana (14,9 euro/m2 ), Trentino-Alto Adige (13,6 euro/m2 ), Emilia-Romagna (13,3%) e Lazio (13 euro/m 2 ) sono le regioni con valori sopra la media nazionale.
  • LE PIÙ ECONOMICHE: sono Umbria (6,7 euro/m 2 ), Basilicata e Sicilia (entrambe 7,3 euro/m 2 ).

Milano e la Lombardia 

Il canone di locazione medio in lombardia si attesta sui 15,8 euro/m² con un incremento del +3,6% rispetto al luglio 2021. Milano si conferma la provincia più cara (18,2 euro/m²), seguita da Brescia (13,8 euro/m²) e Monza Brianza (10,8 euro/m²) mentre la provincia in cui affittare casa è più economico risulta essere Cremona con un prezzo medio di 7,2 euro/m². 

Le città top

Nel dettaglio la città di Milano raggiunge anche piccchi che sfiorano i 30 euro/m², 28,7 per l'esattezza, per gli affitti nel centro storico dove rispetto al luglio dello scorso anno i prezzi sono cresciuti del 14,6%. Un canone nel centro di Roma invece costa mediamente 22,8 euro/m². Bologna si piazza al terzo posto nella speciale classifica delle città con un prezzo medio di 17,3 euro/m² e a un'incollatura Firenze con 17,2 euro/m². Più staccate Napoli (12,3  euro/m²) e Torino che si ferma a un prezzo medio di 11,3 euro/m².

Province e capoluoghi  

Nello scorso mese di luglio Rimini (30,6 euro/m²), Lucca (26,8 euro/m²) e Ravenna (24,7 euro/m²) sono risultate le province più care anche in virtù di prezzi di richiesta influenzati da un’elevata domanda di affitti brevi per lavoro o per turismo. Verona fa registrare invece un rimbalzo positico a due cifre (10%) mentre le peggiori variazioni le registrano ariazioni negative invece Agrigento (-12%) Bolzano (-7,7%), Massa (-6,6%) e Udine (-5,1%). Di contro, la provincia più economica è Benevento (4,8%) che precede Caltanissetta (4,9 euro/m²) e Enna (5 euro/m²). La città più economica si conferma Agrigento con 4,4 euro mensili, davanti ai capoluoghi calabresi di Reggio Calabria e Cosenza (entrambe 5 euro/m²)