Ci siamo, il trappolone sta per scattare anche per chi possiede un diesel euro 5, veicolo tutto sommato recente, si parla di cinque o sei anni fa. Dal 1 ottobre per loro sarà vietato l’accesso all’area B di Milano, una fascia enorme della città che ne comprende quasi tutta la superficie. Le ultime telecamere sono state posizionate e sfuggire al divieto sarà impossibile. Un vero e proprio guaio per molti possessori di diesel, considerato il fatto che i veicoli a gasolio si utilizzano ben più a lungo, rispetto a quelli a benzina. Certo, c’è un escamotage: la scatola nera da applicare all’auto. In sintesi, chi aderisce all’idea e si iscrive a Move-In, facendosi montare in auto un dispositivo satellitare, avrà diritto a un bonus annuo di chilometri in Area B, che arrivano fino a 2mila per gli euro 5. Ma è poca cosa. Domandina: non sarebbe stato di maggior buonsenso introdurre la norma tra qualche anno, dando modo e tempo alle persone di acquistare veicoli ibridi o a benzina, senza strozzare i bilanci familiari? Con l’inverno energetico in arrivo, avranno tutti in tasca venti i trentamila euro per il concessionario?
ArchivioIdea verde, scatola nera, conti in rosso