Milano, ti (ri)conosco mascherina... anche all'aperto

Pensavamo, almeno all'aperto, almeno in zona bianca, di essercele levate di torno (o meglio di dosso). E invece no. Purtroppo. A Milano, già dal weekend in arrivo, sarà obbligatorio indossare la mascherina anche all'aperto "in centro", nelle zone più affollate e, in ogni caso, "quando si crei assembramento" e "non sia possibile mantenere il distanziamento sociale". Lo ha deciso il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Renato Saccone.

Sarà ora il Sindaco, Giuseppe Sala a emanare un'ordinanza che renderà obbligatoria la mascherina in queste circostanze. Chi si augurava dunque uno shopping natalizio "free mask" resterà deluso. Da corso Vittorio Emanuele a piazza Duomo si tornerà a indossare la mascherina. Una "precauzione" in più per tentare di non "vanificare gli sforzi fatti sino ad ora" e restare in zona bianca contenendo la diffusione del Covid che, mai come in questo caso, rischia di "guastare le feste".

Ma se per fare lo shopping natalizio a Milano sarà obbligatoria la mascherina, stessa cosa non varrà in altre città. Per il momento. Il Prefetto ha infatti invitato anche gli altri comuni della Città Metropolitana a fare lo stesso. Ed è quasi sicuro che altre (per non dire tutte) grandi città italiane seguiranno l'esempio di Milano. Una "scocciatura" la mascherina all'aperto ma se questa è la strada per non chiudere (un'altra volta) le attività commerciali (in Germania questo destino è toccato ai mercatini di Natale) pare una "scocciatura" tutto sommato sopportabile. E a quel punto per i no mask irriducibili, volenti o nolenti, resterà solo lo shopping online.

fabio.lombardi@ilgiorno.net