A Milano è già Natale

Ufficialmente archiviata l’estate, passate anche le elezioni in un colpo (turno) solo, ecco che a Milano ci troviamo all’improvviso in clima natalizio. A proiettarci in atmosfera invernale con due mesi e mezzo d’anticipo sono le impronte d’orso e i soldatini giganti, meraviglioso ossimoro dei balocchi, con cui Fao Schwarz ha annunciato il suo imminente arrivo in città. Un negozio di 600 metri quadri distribuiti su tre piani in piazza Cordusio, nel salotto buono.

A Milano, dunque, quest’anno la magia del Natale potrà contare anche su un carico da 90 come lo storico negozio di giocattoli newyorchese, un luogo iconico celebrato in numerosi film a tema, adorato da famiglie e bambini ma apprezzato anche dagli adulti, perché un giro tra gli scaffali di Fao Schwarz non è mai un’esperienza banale. Il battage pubblicitario e un concorso a premi sono già in corso, a breve ci sarà l’inaugurazione ufficiale del negozio. Che, tanto per cambiare, segna un ulteriore primato per Milano. Si tratta infatti del primo Fao Schwarz dell’Europa continentale, cioè il primo in Europa Gran Bretagna esclusa, per capirci.

Ancora una volta, insomma, il capoluogo lombardo si conferma polo d’attrazione internazionale di primissimo piano. L’ennesimo segnale di vitalità e dinamismo che, nel momento in cui il mondo pare finalmente imboccare la via d’uscita dalla pandemia, è ancora più significativo. Perché abbiamo bisogno della magia del Natale per sognare e distrarci un po’, certo; ma anche di tanta concretezza per guardare al futuro con maggiore serenità. 

michele.mezzanzanica@ilgiorno.net