Madame Eleonora
Madame Eleonora

Milano, 22 dicembre 2015 - Ormai è questione di giorni, se non di ore: avete organizzato tutto per Natale? Regali, tavola, addobbi? Per evitare di scoprire all'ultimo minuto di aver dimenticato qualcosa, potete consultare un manuale perfetto per questa occasione. Si tratta di 'Celebrate Christmas con Madame Eleonora", un libro per solennizzare il Natale in famiglia, seguendo le ricette della tradizione, gli addobbi, il Galateo contemporaneo, l'arte del ricevere e le decorazioni di stile. Cinque capitoli dettagliati con foto a tutta pagina regalano suggerimenti e consigli di Eleonora Miucci per rendere ancora più speciali i giorni di festa. E per completare il tutto, non mancheranno alcune ricette, spiegate passo dopo passo. L'ultima creazione dell'esperta di buone maniere, che vive nel Comasco, anche se gli impegni della sua professione la portano spesso altrove, può essere anche un'ottima idea regalo da far trovare sotto l'albero proprio la mattina del 25 dicembre. 

 Pochi giorni al 25 dicembre, cos'è il Natale per Madame Eleonora?

Il Natale è il periodo dell'anno che amo di più, una ricorrenza confortante, l'attesa, le decorazioni, gli addobbi per l'albero mi fanno tornare per un attimo 'bambina' e i giorni che lo precedono - nonostante siano pieni di impegni  - li vivo sempre con gioia e serenità. 

In onore di questa festa, è da poco uscito il suo libro 'Celebrate Christmas with Madame Eleonora': da dove nasce l'idea?

L'idea è nata qualche anno fa dopo aver realizzato vari servizi per riviste a tema natalizio e rilasciato interviste sul Galateo delle Feste ospite in programmi televisivi. Il desiderio di scrivere un libro dedicato al Natale è comunque un sogno che avevo sin da piccola ed ora è diventato realtà.

Come mai un titolo in inglese?

Perché nasce con un progetto internazionale e in futuro non è  escluso che possa essere tradotto in altre lingue.

Perché celebrare il Natale 'con' Madame Eleonora?

Tutti i miei libri da 'Celebrate Christmas with Madame Eleonora' a 'Invitare con Stile .Il Galateo di Madame Eleonora' fino a' Country Charme. Madame Eleonora's Entertaining', hanno nel titolo un riferimento alla mia persona e al blog, questo per facilitare il lettore e far sì che possa riconoscere all'istante lo stile che ama e che segue.

Numerosi i libri che parlano di come prepararsi alle festività natalizie: cos'ha in più il suo?

'Celebrate Christmas' è un libro diverso dai soliti libri sulle festività natalizie, innanzitutto perché racconta il Natale sotto una veste personale con foto a tutta pagina, in più ha consigli di Galateo dedicato alle Feste e all'arte del ricevere, racchiude in cinque capitoli tutto ciò che serve per rendere speciale tutti i Natali della propria vita, dai preparativi dell'Avvento, alle ricette spiegate passo per passo fino alla tavola della Vigilia.

Cosa non deve mai mancare a Natale?

L'affetto e la presenza delle persone a noi care.

Albero o presepe?

Io prediligo l'albero, ma anche il Presepe ha un suo fascino, ad ogni modo entrambi raccontano una storia familiare.

Quali sono le tendenze/mode di Natale 2015? 

La tendenza per il Natale 2015 è il total white, ma come consiglio sempre è bene seguire il proprio gusto e non totalmente le mode del momento. 

Come sarà la sua tavola il 25 dicembre?

La mia tavola di Natale sarà sobria ed elegante, con tovaglia e tovaglioli nei toni del beige, stoviglie e posate in argento di famiglia e come centrotavola dei candelabri in vetro soffiato con candele torchon rosso lacca, degli alberelli color oro porta fortuna e delle piccole stelle di Natale bianche per richiamare il candore e la purezza di questo giorno.

Addobbi, regali, ricette, mise en place, decorazioni: non si rischia di perdere il vero senso del Natale?

Le rispondo con una mia frase presente nel libro Celebrate Christmas with Madame Eleonora: "La vera decorazione del Natale, quella più importante, è il sorriso e l'abbraccio delle persone che amiamo". 

di MARION GUGLIELMETTI