Una Alghero che sa di Straniero, Bianca Atzei: "Voglio farvi ricordare Giuni Russo"

La cantante, con Boss Doms e Seryo, torna nelle radio: "Nuovo disco entro l’anno, ho altri singoli nel cassetto"

Bianca Atzei

Bianca Atzei

Mantova -  Le spiagge assolate e le languide occhiate della sempiterna "Alghero" di Giuni Russo tornano ad infiammare i riti dell’estate con la sensualità di "Straniero", il singolo mandato in radio da Bianca Atzei con la complicità di Boss Doms e del rapper Seryo. Lei, Bianca, lo definisce un doppio omaggio: alla Russo e alla sua Sardegna. Anche se limitato a due parole, infatti, il riferimento alla hit del 1986 rimane chiarissimo. "Giuni ed io abbiamo composto ‘Alghero’ trentacinque anni fa" ricorda Maria Antonietta Sisini, coautrice del brano. "E mi fa piacere che in quest’epoca di sterilità musicale certe canzoni possano essere fonte d’ispirazione per qualcuno".

Bianca, quella del video è una Sardegna immaginata. "Già, la Alghero vagheggiata durante il lockdown dietro le finestre della mia casa in Gae Aulenti. Proprio per questo l’ambientazione della clip è ostentatamente posticcia, con tanto di poster di Capo Caccia sullo sfondo".

Le sue radici, però, stanno altrove. "Effettivamente io sono nata a Milano e la mia famiglia è originaria della provincia di Oristano. Alghero me l’ha fatta conoscere bene Antonio Marras. Ho scoperto una città bella, super moderna, viva ad ogni ora della giornata".

A Milano di Sardegna ce n’è poca. "Ci sono i ristoranti. In via De Amicis, in zona Risorgimento, in viale Piave e in tanti altri posti".

Perché rifarsi ad «Alghero»? "La melodia m’è venuta in mente canticchiando, già con le parole ‘Alghero’ e ‘straniero’. Non potendo, ovviamente, intitolare il pezzo come quello della Russo, ho puntato sull’altro elemento che caratterizza il testo. Sono contenta di averlo fatto perché, a mio avviso, Giuni e la sua incredibile vocalità, la sua straordinaria voglia di ricerca, meriterebbero di essere ricordate molto di più".

Dopo quel «John Travolta» uscito in inverno, «Straniero» è un altro potenziale singolo del suo prossimo album. "Vorrei tanto pubblicare il nuovo disco entro l’anno. I primi due singoli si sono scelti un po’ da soli e nel cassetto ce ne sono altri che non vedo l’ora di far conoscere. Tra un progetto suo e uno con Achille Lauro, Boss Doms mi ha aiutata molto nella realizzazione di questo brano e sarebbe bello poterlo coinvolgere pure in qualche in altro".