Balli in piazza e trenino: multe da 400 euro a a una quindicina di ragazzi

La festicciola lo scorso 25 aprile ma allora Atessa, in Abruzzo, era in zona rossa. I partecipanti individuati attraverso le videocamere di sorveglianza

Una decina i ragazzi individuati dai carabinieri

Una decina i ragazzi individuati dai carabinieri

Chieti, 8 maggio 2021 - Multati per aver ballato in piazza in un comune in zona rossa. E' capitato a dei giovani che, nel pomeriggio del 25 aprile scorso, hanno improvvisato  balli nella centrale piazza Garibaldi ad Atessa (Chieti) violando tutte le norme anti coronavirus. Una sorta di mini discoteca all'aperto con tanto di "trenino" che, sotto le note della nota canzone "Disco Samba", ha scorrazzato davanti a un locale pubblico. Circa quindici minuti di danze e canti snobbando il rispetto delle distanze di sicurezza e dell'uso delle mascherine,  con una quindicina di partecipanti, tra uomini e donne, di età compresa tra i 18 e 32 anni, alcuni dei quali  tenevano anche in mano un bicchiere di birra. 

"Il gesto, per l'eccessiva platealità, - spiegano le forze dell'ordine - aveva subito generato aspre critiche tra i presenti e  tra molti residenti che avevano segnalato il fatto, tant'è che sul luogo furono state inviate due pattuglie della compagnia carabinieri di Atessa la cui presenza era stata comunque sufficiente per interrompere velocemente gli assembramenti che si erano creati".

Ai partecipanti alla festicciola, finora una decina quelli stanati, si è arrivati tramite i numerosi filmati presenti sui social, alcuni dei quali postati dagli stessi interessati, ma poi velocemente rimossi. A loro saranno notificate sanzioni amministrative di 400 euro.