Covid Lombardia, Fontana: "Dati in peggioramento, ma no nuove restrizioni"

Riguardo una riduzione della durata del Green pass, il governatore non è entrato nel merito: "Una questione che lascio ai tecnici"

Attilio Fontana

Attilio Fontana

Milano, 17 novembre 2021 - Lombardia zona gialla? Per il momento no, anche se i contagi stanno aumentando. A rassicurare i cittadini è il presidente della Regione, Attilio Fontana: "Noi siamo assolutamente convinti e fiduciosi del fatto che non si debba applicare alcun tipo di restrizione a nessuno perché i nostri dati stanno leggermente peggiorando ma non sono ancora preoccupanti". "Noi non chiediamo nessun tipo di restrizione", ha sottolineato aggiungendo che sul fronte dei numeri "grazie al cielo siamo lontani dal dover applicare ulteriori chiusure o ulteriori restrizioni".

Covid, il bollettino del 16 novembre Italia e Lombardia

Zona gialla, quali sono le regionia  rischio

Tuttavia "nel caso in cui le condizioni dovessero cambiare, si dovrebbe tutelare l'impegno e la determinazione con coi più di 8 milioni di cittadini lombardi si sono sottoposti alla vaccinazione". Riguardo le terze dosi, il governatore ha sottolineato che sono "un buon numero: più di 600.000 sono le dosi già inculate ma soprattutto è importante vedere che c'è una prenotazione, anche quella importante, che supera le 450 mila dosi. Entro la fine dell'anno dovremmo arrivare tranquillamente a superare il milione di dosi" booster. "È chiaro - ha aggiunto - che adesso bisognerà attendere ulteriori prenotazioni ma è una questione tempistica: bisogna aspettare sei mesi dall'ultima dose. Quindi è chiaro che molti potranno iniziare a prenotare la propria dose tra qualche mese".

Quanto alla riduzione della durata green pass, Fontana non è entrato nel merito: "È una questione che lascio ai tecnici, non mi sento in grado di fare valutazioni - ha detto - Ho sempre accettato tutto ciò che la scienza ha proposto e continuerò a farlo".