Zona gialla e green pass allargato: cosa può cambiare e quando

Lunedì possibile cabina di regia del governo sul Covid per valutare le nuove misure alla luce dell'evoluzione del contagio

Mario Draghi

Mario Draghi

Roma - La cabina di regia del governo sul Covid, per valutare le nuove misure alla luce dell'evoluzione del contagio, dovrebbe essere riunita dal premier Mario Draghi all'inizio della prossima settimana, forse lunedì. Lo si apprende da fonti di governo secondo le quali un primo confronto sui dati del contagio e delle vaccinazioni potrebbe avere luogo già nei prossimi giorni, con ogni probabilità venerdì.  Venerdì è il giorno del monitoraggio dell'Iss, che scatterà una nuova istantanea della diffusione del contagio in Italia.

Cosa dicono i dati di oggi? Come riportato dal bollettino del Ministero della Salute sono 2.153 i contagi da coronavirus Sars-CoV-2. Da ieri sono stati registrati altri 23 morti. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 210.599 tamponi, per un tasso di positività che sale all'1%. Calano i pazienti Covid in ospedale rispetto alla giornata di ieri: sono 1.108 i ricoverati con sintomi (-20) e si registrano 6 ricoveri in meno in terapia intensiva, dove gli ingressi odierni sono stati 7 e il totale dei posti occupati è di 151. Ad allarmare è la crescita dei contagi su confronto settimanale: rispetto a mercoledì scorso sono più che raddoppiati.

Bollettino Covid Lombardia e Italia oggi 14 luglio: 2.153 contagi e 23 morti

L'attenzione in queste ore si è polarizzata su due temi: la possibile estensione del Green pass (sul modello francese, annunciato nelle scorse ore dal presidente Emmanuel Macron) e il dibattito sulle zone "a colori", con la richiesta da più parti di rivedere i parametri, "ancorando" i cambi di colore non solo all'incidenza ma anche ai carichi ospedalieri, sulla base dell'effetto vaccini, che dovrebbe impedire ai ricoveri di impennarsi parallelamente ai casi. Un correttivo che, tuttavia, è già presente nell'attuale normativa. Questo, dunque, sposterebbe in avanti sul calendario l'inevitabile slittamento dal bianco al giallo: se il solo parametro dell'incidenza lascia pensare che non manchi molto ad alcune Regioni a raggiungere quota 50 casi per centomila, con i ricoveri, che come noto seguono i contagi di due o tre settimane e che soprattutto si spera siano contenuti dai vaccini, la situazione è ancora sotto controllo.

Nel frattempo l'Italia ha tagliato il traguardo di 25 milioni di immunizzati contro il Covid: il 46% della popolazione sopra i 12 anni ha completato il ciclo vaccinale.  Ma l'indice di contagio, l' "Rt torna a 1", ai livelli di aprile, rileva il 'Bollettino pandemia Sars-Cov-2 Lombardia e resto d'Italia' a cura di Davide Manca, docente del Politecnico di Milano, sulla base dei dati epidemiologici odierni. "Il numero di riproduzione dell'Italia (Rt) torna a 1- si legge nell'analisi-. Non accadeva dal 5 aprile 2021. Sono 12 le Regioni e Province autonome con numero di riproduzione maggiore di 1. Ciò significa una fase inflattiva pandemica, con il rischio di una nuova quarta ondata". "Il totale di attualmente positivi cresce sia in Lombardia che in Italia", osserva ancora il professore dell'ateneo milanese, secondo il quale l" "Incremento di nuovi casi cosi' significativo induce preoccupazione anche a valle degli accadimenti legati ai recenti festeggiamenti sportivi che mostreranno l'eventuale effetto nefasto negli imminenti prossimi giorni". Manca rileva poi che 'la Lombardia sale a quota 16 per quanto riguarda l'incidenza (nuovi casi ogni 100.000 abitanti in 7 giorni)" sottolineando che "in una settimana la Lombardia ha raddoppiato il valore di incidenza" mentre "la Sardegna lo ha quasi triplicato". Per dare un ulteriore impulso alla campagna vaccinale una delle ipotesi in corso di valutazione  è l'idea di un green pass "esteso", per assistere ad eventi sportivi o culturali, ma anche per viaggiare e - un'ipotesi al momento poco percorribile - per l'accesso a ristoranti e bar. La questione è certamente sul tavolo della cabina di imminente convocazione mentre le misure potrebbero entrare in funzione non prima del 21-22 luglio.