La Lombardia torna in zona arancione: negozi e parrucchieri aperti

Da oggi norme meno restrittive, in classe gli studenti delle superiori e delle seconde e terze medie

Milano in zona arancione

Milano in zona arancione

Trovate questo articolo all'interno della newsletter "Buongiorno Milano". Ogni giorno alle ore 7, dal lunedì al venerdì, gli iscritti alla community del «Giorno» riceveranno una newsletter dedicata alla città di Milano. Per la prima volta i lettori potranno scegliere un prodotto completo, che offre un’informazione dettagliata, arricchita da tanti contenuti personalizzati: oltre alle notizie locali, una guida sempre aggiornata per vivere in maniera nuova la propria città, consigli di lettura e molto altro. www.ilgiorno.it/buongiornomilano

Rieccoci in zona arancione, nella speranza che quella rossa non torni più. Da oggi a Milano e in Lombardia entrano in vigore norme meno restrittive sugli spostamenti, sulle aperture di negozi, bar e ristoranti, sul ritorno nelle aule scolastiche e sulle modalità in cui svolgere le attività sportive e ricreative. Meglio fare un ripassino, considerando che la Lombardia è rimasta in zona rossa per quasi un mese.

Spostamenti

Sono vietati gli spostamenti in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione tranne che per comprovate ragioni di salute, lavoro o necessità. È sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. All’interno del proprio comune è consentito spostarsi tra le ore 5 e le ore 22. In questa fascia oraria è consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata all’interno dello stesso Comune, nel limite massimo di due persone ulteriori rispetto a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione (oltre ai minori di anni 14 e alle persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro). Dalle ore 22 e fino alle ore 5 del giorno successivo sono vietati tutti gli spostamenti, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Sui mezzi pubblici e sui treni, la capienza è limitata ad un massimo del 50% del totale.

Attività commerciali

I negozi possono restare aperti, a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro, che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e che venga impedito di sostare all’interno dei locali più del tempo necessario all’acquisto dei beni. Non sono più previste limitazioni alle categorie di beni vendibili, tornano sulle bancarelle anche i prodotti non alimentari. Nelle giornate festive e prefestive, resta invece confermata la chiusura degli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati coperti, ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, presìdi sanitari, lavanderie e tintorie, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie. Per quanto riguarda bar e ristoranti, l’asporto è consentito fino alle ore 18 per i bar e fino alle ore 22 per le altre attività, con divieto di consumazione sul posto. Per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni di orario. Riaprono anche i parrucchieri.

Scuole

Da oggi le scuole superiori adottano forme flessibili, in modo che sia garantita l’attività in presenza ad almeno il 50% degli studenti (e non oltre il 75%) di tali istituzioni scolastiche. La restante parte dell’attività è svolta tramite didattica a distanza. Da oggi anche le attività delle classi seconde e terze medie tornano a svolgersi in presenza, come già accadeva in zona rossa, dal 1° aprile, per nidi, scuole materne, scuole elementari e prime medie. Ripartono le lezioni in aula nelle università Statale, Politecnico e Bocconi. Da mercoledì il via anche in Cattolica e Iulm. La Bicocca riapre per le matricole a rotazione.

Attività culturali e sportive

Restano sospese le mostre, le aperture di musei e altri luoghi della cultura, ad eccezione delle biblioteche. Stesso discorso per gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto e cinema. Restano chiuse anche palestre, piscine, centri natatori e centri benessere.