Troppo caldo, zanzare tutto l'anno: la West Nile è solo l'inizio, arriveranno altri virus

L'allarme del professor Walter Ricciardi alla presentazione del dossier 'Il cambiamento climatico in Italia': "Tornerà anche la malaria"

Incubo West Nile virus

Incubo West Nile virus

"Anche nel nostro Paese si stanno sviluppando le condizioni climatiche affinché le zanzare vivano per tutto l'anno. Questo aumenta il rischio di infezioni da loro trasmesse come il virus West Nile, che ha fatto a luglio già quattro morti in Italia: erano anni che non uccideva tante persone".

Lo ha detto Walter Ricciardi, professore ordinario d'Igiene e Medicina Preventiva all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma alla presentazione del dossier 'Il cambiamento climatico in Italia'. "Le malattie trasmesse da zanzara - ha aggiunto - continuano a circolare e andando di questo passo ne avremo altre, incluso il rischio del ritorno della malaria". Le ondate di calore, ha poi sottolineato Ricciardi, "accrescono condizioni favorevoli allo sviluppo di vettori come la zanzara, che è il principale killer mondiale e uccide soprattutto in Africa, dove le temperature sono sempre alte e questo fa sì che le zanzare non muoiano per le temperature basse invernali".