Da domani voli Covid-tested fra Milano e New York. Boom di passeggeri a Linate e Malpensa

Si tratta di voli in cui i passeggeri possono fare un tampone all'arrivo, evitando, se è negativo, di dover fare quarantena o isolamento fiduciario

Tamponi a Malpensa

Tamponi a Malpensa

Milano - In questa strana Pasqua 2021, in cui è vietato andare a trovare i parenti nella regione accanto, ma si può andare all'estero per turismo quasi senza colpo ferire, si registra un piccolo boom di passeggeri in entrambi gli scali milanesi (Linate e Malpensa): si parla, dal 31 marzo al 7 aprile, di 139.600 viaggiatori fra arrivi e partenze, di cui 88mila a Malpensa e 51.600 a Linate. La giornata di boom, con 20mila passeggeri su entrambi gli scali, sarà domani, giorno in cui sono in arrivo i primi voli Covid-tested da  New York e in cui sono in partenza alcuni voli per le Canarie. Sono in tutto 2.500 i passeggeri che hanno deciso di trascorrere la Pasqua nelle isole iberiche o in Spagna sfruttando i 19 voli in partenza da Milano fra il 3 e il 7 aprile.

I primi voli Covid-tested intercontinentali

Si tratta di voli in cui i passeggeri possono fare un tampone all'arrivo, evitando, se è negativo, di dover fare quarantena o isolamento fiduciario. Il primo sarà il volo Delta in arrivo dal Jfk di New York alle 7.45, poi toccherà al volo dell'American Airlines delle 9,05: sarà questo l'avvio domani a Malpensa dei voli Covid-tested. che permettono di evitare la quarantena o l'isolamento fiduciario all'arrivo grazie alla possibilità di fare un tampone antigenico prima di uscire dallo scalo. A dare il via libera alla sperimentazione è stata un'ordinanza firmata il 9 marzo scorso dal ministro della Salute Roberto Speranza, per garantire voli intercontinentali più sicuri che resterà in vigore almeno fino al 30 giugno.

"Il risultato è stato frutto di un impegno congiunto con i Ministeri della Salute e dei Trasporti assieme alla Regione Lombardia - aveva sottolineato annunciando questi voli Armando Brunini, amministratore delegato di Sea, la società che gestisce gli scali milanesi - che ringraziamo per il lavoro di questi mesi". "Milano New-York - aveva ricordato - è la destinazione intercontinentale con maggior numero di frequenze e di passeggeri. Ci auguriamo che questa sperimentazione sia il primo passo per un allargamento delle destinazioni Covid-tested che riteniamo fondamentali per sostenere il traffico in questo periodo ancora molto difficile a causa della pandemia".

Grazie alle strutture di testing rapido operative della Regione Lombardia, si estende quindi l'opzione dei voli Covid-tested, già sperimentata con successo sui voli Linate-Fiumicino da settembre a novembre dello scorso anno. A Malpensa, inoltre, i passeggeri in partenza per qualsiasi destinazione possono effettuare un tampone antigenico a pagamento in area check-in.