Virus sinciziale, bimbo di 11 mesi muore in ospedale

Spezia, il piccolo è stato stroncato da un arresto cardiocircolatorio dovuto probabilmente a insufficienza respiratoria acuta legata al virus. Disposta l'autopsia

Un neonato (foto di Archivio)

Un neonato (foto di Archivio)

Un bimbo di 11 mesi è morto all'ospedale Sant'Andrea della Spezia per un arresto cardiocircolatorio dovuto, secondo una prima ipotesi diagnostica, a un'insufficienza respiratoria acuta sostenuta da un'infezione da virus respiratorio sinciziale. Il decesso è avvenuto alle 4 di stamani. Lo ha reso noto l'Asl5. I genitori hanno portato il piccolo all'ospedale perché il figlio presentava da circa 24 ore una tosse persistente con progressivo aggravamento. Dopo essere stato sottoposto a triage e a tampone antigenico, risultato negativo, il bimbo è stato inviato al Pronto Soccorso pediatrico dove gli specialisti ne hanno disposto il ricovero.

La situazione del bimbo si è rapidamente aggravata tanto da richiedere l'intervento del rianimatore per effettuare un trasferimento protetto all'ospedale Gaslini di Genova ma a causa della grave instabilità clinica subentrata, l'opzione è stata scartata ed è stata l'equipe di trasporto della Terapia Intensiva del Gaslini ad intervenire al Sant'Andrea. Vani sono stati i ripetuti tentativi, protrattisi per oltre un'ora e mezzo, di rianimare il bimbo. Domani mattina verrà eseguito il riscontro diagnostico sulla salma per accertare la causa della morte.

Virus sinciziale nei bambini: sintomi, campanelli d'allarme e cosa devono fare i genitori

Cos'è il virus sinciziale: allarme epidemia con bimbi in terapia intensiva in tutta Italia