Lago Maggiore, in vendita Villa Ada Troubetzkoy: ospitò Eleonora Duse e un presidente Usa

La splendida dimora ottocentesca, sulla sponda piemontese del Verbano, si sviluppa su 900 mq e vanta un imponente parco botanico

Villa Ada Troubetzkoy

Villa Ada Troubetzkoy

Ghiffa (Verbano-Cusio-Ossola) - Villa Ada Troubetzkoy, dimora ottocentesca affacciata sul lago Maggiore, cerca un nuovo prorpietario. La villa fatta edificare nel 1866 dal celebre botanico Pyotr Troubetzkoy e poi appartenuta alla sua famigia, è stata infatti messa in vendita e l'incarico è stato affidato a Italy Sotheby’s International Realty, la divisione real estate della prestigiosa casa d'aste che nel 2020, proprio per seguire più da vicino il dinamico mercato immobiliare sul lago Maggiore, ha aperto un ufficio ad Arona.

Il parco botanico di Villa Ada Troubetzkoy
Il parco botanico di Villa Ada Troubetzkoy

Villa Ada Troubetzkoy - che si trovaa a Ghiffa in località Suselllo, sulla sponda piemontese nel Medio Verbano-  è in vendita per 6 milioni 800mila euroLa casa si sviluppa in 900 mq. Al piano terra c'è un soggiorno luminoso ed elegante, sala musica, cucina e sala da pranzo; al primo piano due appartamenti con bagno privato e angolo cottura oltre alla camera padronale, elegante e ornata da dettagli preziosi con terrazzo di 90 mq, che regala una vista lago unica; al secondo piano quattro appartamenti tutti con bagno privato e angolo cottura, alcuni con balcone, caratterizzati da una vista lago mozzafiato. Completano la villa un mini-appartamento nel piano mansardato e, nel seminterrato, i locali tecnici. La dimora, infine, è immersa in uno splendido parco botanico, caratterizzato da palme imponenti, e vanta un giardino d'inverno prima orangeria e limonaia, oggi luogo di relax con camino imponente e forno a legna.

Storida dimora della famiglia Troubetzkoy, nel corso degli anni ha ospitato molti personaggi illustri, tra i quali spiccano l'attrice Eleonora Duse, il pittore Daniele Ranzoni e Ulysses S. Grant, 18esimo presidente degli Stati Uniti d'America. Tante, inoltre, le personalità del mondo dell’arte e della politica che l’hanno frequentata, tra cui il pittore Tranquillo Cremona, lo scultore Giuseppe Grandi e il compositore Alfredo Catalani.