Maltempo, vento a oltre 100 km sui laghi: incendi e crolli a Como, Varese e Lecco

Due persone ustionate in agriturismo nel Comasco. Fiamme anche al Campo dei fiori. Decine le chiamate ai vigili del fuoco

La navigazione è stata interrotta (foto di repertorio)

La navigazione è stata interrotta (foto di repertorio)

Milano, 30 dicembre 2018 - Il forte vento, che ha soffiato anche oltre i 100 km all'ora, sta creando molti disagi nel nord della Lombardia e in maniera particolare nella zona dei laghi tra le province di Como, Lecco e Varese. Si registrano crolli, alberi divelti, tetti scoperchiati e purtroppo anche incendi per autocombustione favoriti dal clima secco e dal forte vento che ha reso molto difficoltosi gli interventi dei vigili del fuoco.

COMO - Navigazione sospesa nella zona del centro lago, tetti di abitazioni e alberi divelti. Soprattutto, il vendo e il caldo secco di queste ultime ore, hanno innescato due incendio sempre più vasti, che si stanno sviluppando sui monti nelle zone di Gera Lario-Sorico e di Vercana. Nello specifico a Sorico le fiamme hanno coinvolto l'agriturismo Giacomino. Due persone sono rimaste ustionate e trasportate in ospedale. Le fiamme minacciano anche altre strutture della zona. Impegnativo il lavoro dei vigili del fuoco, ostacolato dal forte vento che fa allargare il fronte dell'incendio. Ai vigili del fuoco, che solo nel primo pomeriggio avevano già risposto a 65 chiamate di emergenza, sono anche arrivate richieste di aiuto di residenti spaventati dall’estendersi velocissimo della linea di fuoco. 

LECCO  Ai Piani di Bobbio sopra Barzio in Valsassina, dove l'aria intorno a mezzogiorno e mezzo ha soffiato alla velocità record di 155 km/h, la funivia che consente di raggiungere le piste di sci è stata chiusa, come altri impianti di risalita. Gli sciatori sono stati così costretti a tornare verso valle a piedi, assistititi dai gestori del comprensorio turistico e dai volontari soccorritori. A Margno i pompieri si sono invece dovuti occupare dell'incendio del tetto di un'abitazione con le fiamme alimentate dal vento, mentre a Olgiate Molgora un albero è crollato in via Buttero e a Barzanò, frazione di San Feriolo, dal tetto di una palazzina sono caduti detriti e tegole. Gli operatori del 115 hanno fronteggiato e stanno fronteggiando tutt'ora pure altri interventi, nessuno dei quali fortunatamente pare troppo grave.  Provinciale ancora chiusa a Bellano. A causa di materiale pericolante e instabile che incombe sulla strada, i tecnici di Villa Locatelli hanno optato per la serrata della Sp 72 tra Bellano e Varenna, all'altezza della località Tre Madonna.

VARESEPiù di trenta interventi da parte dei vigili del fuoco su tutto il territorio provinciale a causa del forte vento. Lago mosso, alberi e insegne divelte, tetti scoperchiati e anche incendi boschivi. Le fiamme hanno interessato anche il parco regionale Campo dei Fiori, nel comune di Gavirate. Fortunatamente il rogo è stato subito circoscrito e successivamente domato dai vigili del fuoco in collaborazione con le associazioni di protezione civile.