'Vento Bici Tour', due weekend in sella lungo la valle del Po tra emozioni e colori

Un'iniziativa culturale che desidera anche promuovere il progetto di rigenerazione del territorio portato avanti dal Politecnico di Milano

Vento Bici Tour

Vento Bici Tour

Milano, 8 aprile 2019 - Vento Bici Tour 2019 alla sua settima edizione, torna a pedalare attraverso i territori e le bellezze della valle del fiume Po: dal 24 maggio al 3 giugno da Chivasso al Lido di Venezia. Il tour culturale in bicicletta lungo il filo della futura ciclovia Vento, promosso dal gruppo di ricerca del Politecnico di Milano, per il terzo anno consecutivo è aperto a tutti, in due lunghi weekend di pedalata collettiva.

Il primo fine settimana (dal 24 al 27 maggio) partirà dalla collegiata del 1400 a Chivasso - alle porte di Torino - per attraversare risaie e campagne fino a raggiungere Piacenza: 55km per arrivare a Casale Monferrato, città dal patrimonio immenso; poi un percorso di 65km fino a Cornale e Bastida e passando per Valenza città dell’oro; quindi 63km che portano a Belgioioso con il suo bellissimo castello, per poi pedalare gli ultimi 65km che portano a Piacenza.  Il secondo fine settimana (dal 31 maggio al 3 giugno) si snoda tra Reggio Emilia e Venezia Lido: I primi 74 km portano dalla città emiliana a San Benedetto Po con i suoi bellissimi Monastero e Basilica del Polirone lungo il torrente Crostolo raggiungendo il fiume a Guastalla e attraversando Luzzara; quindi altri 65km fino a Bondeno con la Stellata; altri 77kmportano ad Adria con il suo Museo Archeologico Nazionale; da lì, si arriva a Chioggia e, attraverso Pellestrina, al Lido di Venezia. Insomma, 11 giorni di tour con oltre 40 appuntamenti per un serpentone colorato di 200 persone che percorreranno insieme circa 60/70 km al giorno in bicicletta. Non mancherà buon cibo curato da Slow Food e ristori offerti dai tanti produttori e dalla piccola ristorazione locale. 

Quest’anno l’iniziativa si arricchisce del progetto 'Con i miei occhi. Vento in punta di matita', promosso da F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini che si affianca al gruppo di ricerca del Politecnico di Milano con Giotto Colore ufficiale della settima edizione  La volontà è quella di creare nuove modalità per narrare i territori percorsi dalle ciclovie turistiche e, attraverso il progetto, includere attivamente anche i partecipanti invitandoli non solo a inforcare la bicicletta ma a impugnare matite e pastelli per creare un taccuino di viaggio unico. 

Con Giotto, brand leader nel mondo del colore, sarà facile colorare di emozioni ogni momento di questo percorso che si immerge nella bellezza dei territori di ben quattro regioni. Oltre 1000 kit creativi saranno a disposizione dei partecipanti che potranno ricreare i tanti spunti creativi del viaggio e tutte le sfumature di uno nostri dei beni culturali più preziosi: il paesaggio italiano. Grazie ai Kit creativi tutti i ciclisti, dagli appassionati ai bambini, potranno soprattutto liberare la fantasia e raccontare in modo creativo tutto ciò che tocca le loro emozioni, dal bianco delle Alpi innevate al fascino della pianura agricola più grande e antica d’Europa.

Ma non finisce qui. Il Bici Tour vuole inoltre promuovere il progetto di rigenerazione del territorio portato avanti dal Politecnico che si prefigge di completare la dorsale per il cicloturismo di oltre 700 km Vento, già esistente ma non ancora continuativa. Un progetto che favorisce l’inclusione, la valorizzazione della cultura locale incentrato su un’ideale di sostenibilità e di green economy.

Per partecipare alle giornate di pedalata collettiva è necessario iscriversi, sul sito  VentoBiciTour dove sono disponibili anche i diversi costi: entro il 30 aprile, si parte dai 25 euro per partecipare ad una sola giornata fino a 130 euro per tutti gli otto giorni dei due weekend. Costi che aumentano per iscrizioni tra il primo e il 20 maggio e che salgono ancora in caso di iscrizione sul posto