Vele blu 2022 Nord Italia: quali sono i mari e i laghi più belli

I riconoscimenti assegnati da Legambiente e Touring club italiano

Una veduta dall'alto di Gardone Riviera

Una veduta dall'alto di Gardone Riviera

Le vele blu di Legambiente e Touring club italiano premiano 45 località balneari, spiagge in tutta Italia, fra mari e laghi. La Sardegna è in vetta alla classifica con 6 comprensori a Cinque Vele, il massimo dei voti a segnalare acque limpide e cristalline unite a una gestione sostenibile del territorio, seguita da Toscana e Puglia con 3, poi Campania e Sicilia con 2. Per quanto riguarda il turismo lacustre il Trentino-Alto Adige è pluripremiato, ma la vetta dei laghi è del Veneto. Le località a Cinque Vele, spiegano gli organizzatori, rappresentano le migliori buone pratiche amministrative e dimostrano che un nuovo modo di fare turismo è possibile, puntando sull'ambiente e sull'inclusività.

Liguria

L'unico riconoscimento a "cinque vele" per la Liguria è stato riservato al comprensorio delle Cinque Terre. Il panorama da cartolina di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore è fra le mete più gettonate dei turisti italiani e stranieri che visitano la Liguria. Nel 2011 il territorio fu colpito da una terribile alluvione: operatori del settore e residenti hanno saputo rialzarsi e oggi le Cinque Terre rappresentano un modello di gestione sostenibile del territorio per tutta Europa.

Trentino Alto Adige

In questa regione è concentrato il maggior numero di "cinque vele" conquistate in ambito lacustre. Sono stati premiati i laghi di Molveno, specchio d'acqua incastonato all'interno delle Dolomiti del Brenta, il lago di Fiè, piccolo lago alpino circondato da abeti a 25 chilometri da Bolzano e il lago di Monticolo, unone di due laghi di orgine alpini che si trova nell'avvallamento del Monte di Mezzo.

Piemonte

Cinque vele blu sono state assegnate al lago di Avigliana Grande. Un tempo detto "lago della Madonna", di recente è tornato a essere balneabile. Lungo la sponda nella parte settentrionale del lago è stata costruita una passerella galleggiante ad uso turistico.

Veneto

Il migliore dei laghi, però, secondo Legambiente e Touring club italiano è il veneto lago del Mis: si tratta di un bacino artificiale che rientra nel comprensorio del Parco naturale delle Dolomiti bellunesi. Le sue sponde sono molto frequentate nel periodo estivo. Nella zona si trovano due gioielli naturalistici: la cascata La Soffia e gli straordinari Cadini del Brenton.

Lombardia

Un riconoscimento con cinque vele anche per la Lombardia: lo ottiene il comprensorio di Comuni della riva occidentale del lago di Garda. Il centro capofila è Gardone Riviera, suggestiva cittadina in cui è da visitare anche il Vittoriale degli italiani, la residenza dove visse fino alla morte il poeta e romanziere Gabriele D'Annunzio. Le altre località sono Gargnano, Tignale, Limone e la trentina Riva.

Vele blu Toscana: quali sono

Vele Blu Veneto: il premio al lago del Mis