Lutto nel cinema: è morta Valentina Cortese, ultima diva dello spettacolo

La camera ardente sarà allestita al Piccolo teatro Grassi, la sede storica del Piccolo

Valentina Cortese

Valentina Cortese

Milano, 10 luglio 2019 - È morta a Milano a 96 anni la grande attrice di cinema e teatro Valentina Cortese. Originaria di Stresa, insieme ad Alida Valli ed Anna Magnani è stata una delle attrici di punta del cinema italiano degli anni Quaranta. Il suo primo film fu 'L'orizzonte dipinto' del 1940 mentre il suo primo ruolo importante fu quello di Lisabetta nel film 'La cena delle beffe' del 1942 di Alessandro Blasetti. Sarà allestita al Piccolo teatro Grassi, la sede storica del Piccolo, la camera ardente di Valentina Cortese. I funerali si svolgeranno venerdì alle 11 nella chiesa di San Marco. La camera ardente - nello stesso luogo in cui fu allestita la camera ardente di Franca Rame - sarà aperta domani da mezzogiorno alle 19 e nuovamente venerdì dalle 8 alle 11.

"Con la scomparsa di Valentina Cortese lo spettacolo italiano perde l'ultima diva del cinema e del teatro" commenta Carlo Fontana, Presidente AGIS -  Associazione Generale Italiana dello Spettacolo. "Una perdita ancor più dolorosa - conclude Fontana - per il sottoscritto, che ha avuto l'onore di conoscerla e frequentarla sin da giovane. Dei tanti ricordi che mi legano alla Cortese, indimenticabile quello legato alla sua interpretazione nei panni di Ilse ne I giganti della montagna, uno dei suoi maggiori successi in ambito teatrale, un mondo nel quale entrò prepotentemente grazie all'incontro con Giorgio Strehler". 

"Ciao adorata Valentina, tu sei il Piccolo, tu sei il teatro e anche di più, ipnotica, raffinata, impetuosa": così inizia il messaggio social con cui il Piccolo Teatro di Milano ha dato l'addio a Valentina Cortese, che con Strehler mise in scena spettacoli indimenticabili. "Tutto il Piccolo Teatro piange la scomparsa di Valentina Cortese, donna splendida, elegante, ironica, attrice immensa, voce e occhi di una scena infinita" si conclude il messaggio a cui il teatro ha allegato alcune sue intense immagini. Fra i suoi spettacoli con la regia di Giorgio Strehler figurano 'Arlecchino servitore di due padroni' di Goldoni, 'Santa Giovanna dei Macelli' di Brecht, 'I giganti della montagna' di Pirandello, 'El nost Milan' di Bertolazzi e 'Platonov e gli altri' di Cechov.