Valanga Valle d'Aosta oggi: due scialpinisti sepolti sotto un metro e mezzo di neve

L'incidente in Valgrisenche. Entrambi sono stati salvati: uno è stato trovato dai cani, l'altro è stato identificato grazie all'apparecchio utilizzato per la ricerca dei dispersi

Valanga (Archivio)

Valanga (Archivio)

Due scialpinisti sono rimasti feriti a seguito del distacco di una valanga nella Valgrisenche, in Valle d'Aosta. Entrambi sono stati sepolti sotto circa un metro e mezzo di neve. Uno è in gravi condizioni ed è già stato portato in elicottero all'ospedale Parini di Aosta. È stato individuato grazie a un'unità cinofila.

L'altro, ferito ma meno gravemente, è stato trovato con l'apparecchio Artva, utilizzato proprio per la ricerca di dispersi sotto le valanghe. Anche lui, una volta estratto, sarà portato in ospedale ad Aosta. Il distacco è avvenuto nella zona dell'Arp Vieille, intorno alle ore 11.40. Sul posto tecnici del Soccorso alpino Valdostano e del Soccorso alpino della guardia di finanza.

Un'altra valanga è caduta attore alle 11.50, alla Pointe di Drone, nella Valle del Gran San Bernardo. I soccorritori - sono intervenuti anche quelli svizzeri - hanno trovato due scialpinisti spaventati ma in buone condizioni: nessuno era rimasto sepolto.