Vaiolo delle scimmie, casi in aumento: la Lombardia è la regione più colpita

L'età mediana dei contagiati è di 37 anni e si tratta prevalentemente di uomini

Milano, 30 agosto 2022 - Non si arresta la diffusione del vaiolo delle scimmie.  Sono infatti ancora in aumento i casi confermati in Italia: ben 760 secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute, con un incremento di 20 casi rispetto all'ultima rilevazione dello scorso 26 agosto.

I contagi collegati a viaggi all'estero sono 205. L'età mediana dei contagiati è di 37 anni e si tratta prevalentemente di uomini (749 maschi e 11 femmine). La Lombardia si conferma la Regione con il maggior numero di casi (322), seguita dal Lazio (138) e dall'Emilia Romagna (75).

In Lombardia, da giovedì 1 settembre, riprenderanno le prenotazioni per la vaccinazione. Il Ministero della Salute fornirà ulteriori 2.840 fiale di vaccino 'Jynneos' a Regione Lombardia, dosi che si aggiungono alle prime 2.000 arrivate nella prima settimana di agosto. Dopo essersi registrati online sul portale (necessari codice fiscale e tessera sanitaria regionale) sarà possibile prenotare la vaccinazione al seguente link: https://prenotasalute.regione. lombardia.it. I vaccini verranno somministrati nei 'Centri Vaccinali' identificati dalle ATS in ogni provincia e nei 'Centri per la prevenzione delle Infezioni Sessualmente Trasmesse' (centri IST/MTS)' delle ASST /IRCCS lombarde, già coinvolti.