Covid, influenza e virus sinciziale: Moderna annuncia il primo vaccino universale "3 in 1"

La casa farmaceutica americana ha in fase sperimentale un vaccino annuale quadrivalente per le principali affezioni respiratorie

Vaccino Moderna

Vaccino Moderna

Milano, 10 dicembre 2021 - Un solo vaccino annuale che protegga dal Covid, dall'influenza e dal virus sinciziale (affezione respiratoria che può avere gravi conseguenze nei bambini). Un agente patogeno quat'ultimo che ha creato un vero e proprio allarme nei reparti di pediatria italiani

Un vaccino a mRna '3 in 1', costantemente aggiornato, da fare ogni anno per proteggersi contemporaneamente da Covid-19, influenza e virus respiratorio sinciziale (Rsv). E' "uno dei pilastri della strategia" di Moderna, che punta a essere "la prima azienda a commercializzare un vaccino booster pan-respiratorio annuale".

Lo annuncia la società americana, comunicando i primi dati di fase 1 sul suo antinfluenzale quadrivalente sperimentale a mRna e ricordando di avere già in corso la fase 2/3 su un vaccino anti-Rsv dopo i risultati positivi ottenuti in fase 1.

Virus sinciziale: i sintomi per cui preoccuparsi
Virus sinciziale: i sintomi per cui preoccuparsi

"Le infezioni respiratorie sono una delle principali cause di morte a livello globale, con circa 3 milioni di decessi all'anno - sottolinea Moderna -. Circa un milione di queste morti si verifica ogni anno a causa di infezioni respiratorie nei Paesi ad alto e medio reddito e le infezioni respiratorie sono responsabili di più decessi rispetto al cancro del colon-retto nei Paesi ad alto reddito. Il peso delle patologie respiratorie è maggiore nei bambini minori di 5 anni, negli adulti over 65 e in gruppi ad alto rischio comprese le donne in gravidanza, le persone immunocompromesse e i malati di cancro". 

Da qui il progetto di un vaccino respiratorio universale annuale, che "potrebbe creare valore per i sistemi sanitari", evidenzia Moderna, grazie a una maggiore "aderenza, alla convenienza (un'iniezione invece di tre) e alla riduzione dei costi di somministrazione".