Covid, il vaccino anti Omicron sarà pronto entro marzo

Lo ha annunciato l'amministratore delegato di Pfizer, sottolineando che proteggerà anche da altre varianti. Già in produzione le prime dosi

Un laboratorio

Un laboratorio

Il vaccino Pfizer specifico per Omicron sarà pronto entro marzo. Lo ha annunciato Albert Bourla, Ceo del colosso farmaceutico Usa, in un'intervista alla Cnbc. L'azienda ha già cominciato a produrre delle dosi, ha spiegato Bourla aggiungendo che il vaccino proteggerà anche da altre varianti in circolazione. Bourla ha detto che non è ancora chiaro se sarà necessario un vaccino specifico contro Omicron o come verrà utilizzato, ma Pfizer avrà pronte delle dosi perché ci sono governi che lo vogliono il prima possibile. "La speranza è riuscire a ottenere un prodotto che avrà una protezione migliore in particolare contro l'infezione, perché la protezione contro i ricoveri e la malattia grave è ragionevole in questo momento, con i vaccini attualmente a disposizione, finché si ha la terza dose".

Secondo uno studio della Health Security Agency del Regno Unito, i vaccini di Pfizer e Moderna sono efficaci solo al 10% nel prevenire infezioni sintomatiche da Omicron a 20 settimane dalla seconda dose. Le prime due dosi, comunque, continuano a fornire una buona protezione contro una malattia grave. Secondo lo studio, attualmente la dose di richiamo protegge dalle infezioni sintomatiche fino al 75%. A dicembre, il massimo consigliere medico della Casa Bianca, Anthony Fauci, ha detto che non c'è bisogno di una terza dose specifica contro Omicron, perché la dose di richiamo degli attuali vaccini è sufficiente contro la variante.