Obbligo vaccinale, in Lombardia 223mila over 50 (per ora) senza vaccino. Come si prenota

In regione il 95,1% di chi ha più di 50 anni ha ricevuto almeno una dose

Vaccino anti Covid

Vaccino anti Covid

Milano, 7 gennaio 2022 - Oggi, stando ai dati del bollettino del Ministero della Salute, in Italia sono 108.304 i nuovi casi Covid. Un calo legato all'effetto del giorno festivo: i tamponi infatti sono 492.172, ben 650mila in meno rispetto al giorno prima, tanto che il tasso di positività è schizzato al 22% (era al 19,7%). I decessi sono stati 223 (ieri 198). Ancora in netta crescita i ricoveri: le terapie intensive sono 32 in più mentre sono saliti a 1.499, mentre i ricoveri ordinari, 764 in più. In Lombardia oggi a fronte di 74.926 tamponi effettuati sono 18.667 i nuovi positivi (24,9%). I ricoverati in terapia intensiva sono 234 (+5). I ricoverati non in terapia intensiva sono 2.624 (+105). 59 i nuovi decessi. Mentre il virus prosegue la sua corsa, sulla spinta della crescente diffusione di Omicron, si attende l'entrata in vigore delle nuove misure per arginare l'ondata Covid in Italia. Dovrebbe essere pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale, secondo quanto si apprende, il decreto sull'obbligo vaccinale anti-Covid per gli over-50. L'obbligatorietà sarebbe dunque in vigore da domani 8 gennaio: ciò significa che i lavoratori over 50, spiegano le stesse fonti, hanno tempo da domani fino al 31 gennaio per fare la prima dose di vaccino in modo da essere in regola con l'appuntamento del 15 febbraio per l'accesso ai luoghi di lavoro col super green pass. Per tutti gli over 50, lavoratori e non, le sanzioni pecuniarie per mancato rispetto dell'obbligo vaccinale scatterebbero comunque dal primo febbraio.

In Lombardia 223mila over 50 senza vaccino

In Lombardia il 95,1% di chi ha più di 50 anni, pari a 4.308.546 cittadini, ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti-Covid. Lo rende noto l'assessorato regionale al Welfare, spiegando che il 93,4% della popolazione di quella fascia d'età - che secondo l'Istat sul territorio lombardo conta 4.531.914 persone - ha concluso il ciclo primario, mentre 2.856.605 hanno già ricevuto la dose booster. Restano senza copertura vaccinale 223.368 over 50, ma di questi 12.478 hanno già prenotato la vaccinazione. Solo oggi, dopo il decreto del 5 gennaio che introduce l'obbligo vaccinale per questa categoria, le richieste per la somministrazione della prima dose da parte degli ultracinquantenni sono state 2.742 (dati aggiornati alle 16).

Come si prenota

Per prenotare il vaccino è possibile utilizzare il portale online https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/. Cliccando su "Prenota il vaccino anti Covid" si apre una schermata per l'inserimento dati (codice fiscale e numero di tessera sanitaria). Nella schermata successiva bisogna inserire i dati relativi al luogo di residenza (Provincia, Comune e cap): in questo modo il sistema identificherà il centro vaccinale di rferimento. Nella pagina seguente l'utente troverà l'elenco le date e degli orari disponibili e potrà dare l'ok all'appuntamento dopo aver inserito il codice ricevuto tramite sms. A questo punto appare un'ultima schermata di riepilogo (che si può stampare) e si riceve un altro sms con la conferma della registrazione della data.  E' possibile prenotare anche   tramite call center al numero 800.894.545. C'è un'altra modalità di prenotazione: è possibile fissare l'appuntamento per la terza dose anche recandosi presso un Postamat Poste Italiane della Lombardia e seguendo la procedura guidata che compare sullo schermo. Non è necessario essere cliente di Poste Italiane, basta avere la Tessera Sanitaria. Anche il portalettere può effettuare una prenotazione per il vaccino anti Covid-19 . E' sufficiente chiedere il suo supporto per eseguire la procedura di prenotazione. Il servizio è gratuito e solo i portalettere di Poste Italiane sono abilitati a fornirlo.

Come spostare appuntamento

E’ possibile modificare l’appuntamento prenotato per la somministrazione della prima dose del vaccino tramite la piattaforma online prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it o contattando il numero verde 800 894 545 (in questo caso è necessario fornire i dati della Tessera sanitaria, il codice fiscale, il numero di cellulare e l'id di adesione). A partire dal 25 giugno 2021 è possibile modificare l’appuntamento per la seconda dose del vaccino, solo per motivi indifferibili ed urgenti, direttamente dalla piattaforma di prenotazione, in base alle disponibilità dei centri vaccinali ed entro i range previsti per la tipologia di vaccino da somministrare. E' possibile inoltre annullare l'appuntamento per la terza dose sia attraverso il Portale di prenotazione, sia attraverso il call center 800 894 545.