Ecco come funziona Moderna

Contiene molecole di RNA per costruire le proteine Spike del virus . Prevede la somministrazione di due dosi

Il vaccino Moderna

Il vaccino Moderna

Milano - Il vaccino Moderna  mRNA -1273. è il secondo autorizzato da AIFA in Italia (il 7 gennaio 2021), dopo il vaccino Comirnaty. Contiene una molecola denominata RnaA messaggero (mRna) con le istruzioni per produrre una proteina presente su Sars-CoV-2, il virus responsabile del Covid-19.

E'  indicato per pazienti di età pari o superiore a 18 anni. Sino a oggi sono state distribuite  493.000 dosi.

Il vaccino viene somministrato in due dosi  (da 0,5 mL ciascuna), via iniezione intramuscolo . La casa farmaceutica  raccomanda di somministrare la seconda dose 28 giorni dopo la prima. Il flaconcino chiuso può essere conservato 7 mesi a una temperatura compresa tra -25  e -15 .

Moderna contiene le molecole di RNA messaggero con le indicazioni per costruire le proteine Spike del virus SARS-CoV-2. che stimolano la produzione di anticorpi da parte del sistema immunitario. Con il vaccino si introduce nelle cellule dell’organismo l’informazione genetica fondamentale alla cellula per costruire copie della proteina Spike e non si introduce il virus vero e proprio: pertanto il vaccino non può in alcun modo provocare Covid nella persona vaccinata.Se il vaccinato in futuro dovesse entrare in contatto con il virus, il suo sistema immunitario ne avrà memoria, lo riconoscerà e si attiverà per combatterlo, impedendo alle proteine Spike l’ingresso all’interno delle cellule. 

Questi i possibili effetti collaterali di Moderna.  Reazioni nel punto di iniezione: dolore, indolenzimento e gonfiore dei linfonodi nello stesso braccio dell’iniezione, gonfiore (indurimento) e rossore, Effetti collaterali generali: affaticamento, mal di testa, dolori muscolari, dolori articolari, nausea, vomito e febbre.  Esiste una remota possibilità che il vaccino di Moderna possa causare una reazione allergica grave che avviene di solito entro pochi minuti fino al massimo un’ora dopo aver ricevuto una dose del vaccino. Per questo motivo viene chiesto di rimanere sul luogo dove si  riceve il vaccino per un periodo di 15/30 minuti. I segni di una reazione allergica grave possono comprendere: Difficoltà respiratoria, gonfiore del viso e della gola , accelerazione del battito cardiaco, eruzione cutanea grave su tutto il corpo, vertigini e debolezza.