Vaccino contro l'influenza, in Lombardia si parte il 19 ottobre

L'anniuncio del direttore generale dell'assessorato al Welfare della Regione

Vaccino

Vaccino

Milano, 8 ottobre 2020 - La prima fase delle vaccinazioni in Lombardia "inizierà il 19 ottobre" e interessera' i "soggetti fragili, gli ospiti delle Rsa, e gli over 65". Lo ha spiegato il direttore generale dell'assessorato al Welfare della Regione Lombardia, Marco Trivelli, presentando la campagna per la vaccinazione antinfluenzale lanciata dalla Regione.

La seconda fase sarà a metà novembre e coinvolgerà i bambini dai 2 ai 6 anni, gli operatori sanitari e la popolazione tra i 60 e i 64 anni. Le vaccinazioni di solito "si fanno a novembre e non ottobre, quest'anno c'e' una indicazione diversa, nuova", legata al problema del covid, ha aggiunto Trivelli, ed e a qualcosa che "ha spiazzato anche le aziende" che hanno organizzato la produzione di vaccini "un anno prima". "Solo a maggio alcune aziende vedendo la gravità della situazione hanno iniziato a fare produzioni più ampie", ha spiegato  Smorzando le polemiche su presunti ritardi nell'approvvigionamneto di vaccini e quindi sulla partenza della campagna vaccinale, il dg del Welfare lombardo osserva che "l'obiettivo è coprire la popolazione target fino ad aprile e paradossalmente potrebbe non essere sconveniente questo presunto ritardo di perfomance, perché pesano di più i primi 15 giorni di marzo che i primi 15 giorni di novembre".

Per quanto riguarda la consegna delle dosi,  sono previste due grandi fasi: ottobre e novembre. "A ottobre abbiamo in consegna circa 800mila dosi che saranno somministrate, e 2,1 milioni saranno invece disponibili nel mese di novembre", ha chiosato Trivelli.