Vaccino influenza 2020, Gallera: "Lombardia pronta da metà ottobre"

L'assessore al Welfare ha assicurato:"Stiamo completando i piani, con un coinvolgimento molto ampio di tutti i Comuni e dei medici di medicina generale"

Vaccino per l'influenza

Vaccino per l'influenza

Milano, 17 settembre 2020 - E' già ora di occuparsi della vaccinazione antinfluenzale. Complice, ovviamente, la pandemia da Coronavirus i medici sono infatti concordi: occorre vaccinarsi contro la' normale' influenza quanto prima.

"In Lombardia si parte nella seconda metà di ottobre. E saremo pronti ad assorbire un incremento enorme, perché passiamo da una media del 48% di copertura dell'anno scorso all'obiettivo di superare il 75% per gli over 60 e addirittura arrivare all'80-90% per i soggetti fragili, gli operatori sanitari e i bambini", ha assicurato l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera.

"Siamo in tempo - ha sottolineato l'assessore - Stiamo completando i piani, con un coinvolgimento molto ampio di tutti i Comuni e dei medici di medicina generale. E siamo molto contenti della risposta avuta da un lato dai medici di famiglia, che possono in molti casi fare il vaccino nei loro studi, e dall'altro dai Comuni che hanno messo a disposizione degli spazi aperti" per le attività vaccinali. "Si stanno facendo sopralluoghi insieme alle Ats e saremo pronti" per l'avvio della campagna di immunizzazione contro l'influenza stagionale, ha promesso Gallera.