Vaccini Covid: Johnson&Johnson sarà prodotto anche in Italia

Parte della produzione sarà in provincia di Frosinone. Intanto Sanofi e GlaxoSmithKline annuncia la sperimentazione di un altro siero

Coronavirus (Ansa)

Coronavirus (Ansa)

Roma, 28 febbraio 2021 - Due buone notizie suil fronte dei vaccini anti Covid:  un nuovo siero potrebbe arrivare a breve da Sanofi e GlaxoSmithKline, che hanno annunciato la sperimentazione su  720 adulti. Se la risposta sarà incoraggiante, le prime dosi potrebbero essere disponibili già dal mese di ottobre.

Mentre sul fronte Johnson & Johnson, il terzo gruppo farmaceutico pronto con un vaccino anti-Covid approvato dalla Fda, si fanno i conti con una produzione di vaccini che parte dal New Jersey e arriva in Belgio, passando  dall'Olanda e dall'Italia. E quest'ultima potrebbe essere una quasi notizia incoraggiante per le scarse provviste nazionali. Ma vediamo quali sono i luoghi chiave del siero J&J. Il quartier generale è a New Brunswick, nella piana industriale dello Stato del New Jersey, a meno di 80 chilometri da New York, ma è tra Massachusetts ed Europa che il vaccino è nato. Tre sono i luoghi chiave: il centro di ricerca Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston, dove i ricercatori hanno  lavorato in sinergia con quelli del centro vaccini Janssen Pharmaceutical di Beerse, in Belgio, e del Centro biologico Janssen di Leiden, in Olanda, a cinquanta chilometri da Amsterdam. In questo triangolo si sono concentrate le tre fasi obbligatorie di sperimentazioni del vaccino sui volontari.

Ma la seconda fase, quella operativa, ha visto l'allargamento della rete di produzione. Per aumentare la produzione l'azienda americana ha stretto dal 2020 una partnership con la Catalent, che ha sede in New Jersey. L'accordo prevede che una parte della produzione dei vaccini venga fatta in Usa e in Italia, nello stabilimento di Anagni della Catalent, in provincia di Frosinone. Un altro accordo, per la produzione quinquennale di vaccini, è stato siglato con la Emergent BioSolutions, i cui stabilimenti si trovano in Maryland. La società farmaceutica francese Sanofi ha inoltre offerto a J&J il proprio stabilimento di Marcy l'Etoile per la produzione del vaccino Janseen (controllata J&J) ad un ritmo di 12 milioni di dosi al mese.