Covid, in Gran Bretagna via libera alle vaccinazioni per i 16enni

Finora la campagna è stata riservata agli over 18. La Bbc anticipa l'annuncio dell'organismo medico-scientifico del governo di Johnson

Vaccinazioni (Ansa)

Vaccinazioni (Ansa)

Londra, 4 agosto - Via libera nel Regno Unito all'estensione della campagna di vaccini anti Covid a tutti i 16enni e 17enni. Lo riferisce la Bbc anticipando l'annuncio odierno del Joint Committee on Vaccination and Immunisation (Jcvi), l'organismo medico-scientifico che assiste il governo di Boris Johnson sulla materia. In precedenza una fonte ministeriale aveva assicurato che l'esecutivo era pronto a rimettersi alla raccomandazione degli esperti. Il Jcvi aveva rinviato il mese scorso l'ok alle vaccinazioni ai minorenni nel Regno - dove finora la campagna è stata riservata agli over 18 e nel frattempo il 73% della popolazione adulta è già stato doppiamente vaccinato - in attesa di ulteriori verifiche sui benefici degli antidoti ai più giovani; mentre aveva autorizzato le somministrazione agli over 12 anni considerati a maggior rischio Covid per patologie croniche respiratorie o altre condizioni di salute pregresse.

I vaccini anti coronavirus sono stati comunque dichiarati sicuri dalle maggiori agenzie internazionali di controllo sui farmaci per tutti coloro che hanno più di 12 anni e sono già somministrati da qualche tempo diffusamente anche a questa fascia di età in Paesi come Usa, Canada o Francia.