Vaccino Covid, alla Lombardia la dotazione maggiore: 304mila dosi

E' la regione più popolosa, oltre che la più colpita dal virus. In totale saranno 1,9 milioni le dosi targate Pfizer disponibili con la prima consegna

Vaccino anti-Covid (Ansa)

Vaccino anti-Covid (Ansa)

Milano, 17 dicembre 2020 - Alla Lombardia saranno riservate 304.955 dosi del vaccino anti-coronavirus tra quelle previste nella prima consegna destinata all’Italia. È quanto ha fatto sapere ieri Domenico Arcuri, commissario straordinario del Governo per l’emergenza provocata dalla pandemia.

Essendo la regione più popolosa, oltre che la più colpita dal virus, la Lombardia avrà la dotazione maggiore di siero: in totale saranno 1,9 milioni le dosi targate Pfizer disponibili con la prima consegna e la cui somministrazione avverrà indicativamente a gennaio Il giorno non è ancora stato stabilito). Dopo la Lombardia ecco Emilia Romagna (183.138 dosi), Lazio (179.818), Piemonte (170.995), Veneto (164.278) e Campania (135.890). Nel frattempo Giulio Gallera, assessore regionale al Welfare, ieri ha ribadito: "Abbiamo individuato i 65 hub che ospiteranno le dosi di vaccino, in due terzi di questi ci sono già i frigoriferi, negli altri li stiamo approntando". Già stabilita la ripartizione dei primi beneficiari: priorità agli operatori sanitari, socio-sanitari e amministrativi degli ospedali pubblici, delle Residenza Sanitarie Assistenziali (Rsa) e agli anziani che vi sono ospitati. Una ripartizione che la Regione ha già comunicato in seguito alla richiesta pervenuta dallo stesso commissario Arcuri nell’ambito della predisposizione del piano di fattibilità della campagna.

Quanto ai numeri, sono stati finora considerati 168.525 persone tra operatori sanitari, socio-sanitari e amministrativi di Aziende socio-sanitarie territoriali e Rsa e oltre 57.000 ospiti delle stesse residenze. Già indetta, infine, una gara per l’acquisto e il noleggio di ulteriori 90 refrigeratori dove poter conservare le dosi di vaccino anti-Covid alla temperatura di 70 gradi sotto lo zero.