I cinesi: "I nostri vaccini funzionano"

L'esperto di Pechino: sei reazioni avverse ogni 100mila persone

Test Covid a Pechino

Test Covid a Pechino

Guangzhou, 31 gennaio 2021 - I vaccini cinese funzionano. A dirlo sono gli specialisti di Pechino. L'esperto di malattie respiratorie Zhong Nanshan ha detto oggi che la somministrazione di massa dei vaccini contro il Covid-19 in corso in Cina ne sta dimostrando la sicurezza e l'efficacia.

I due vaccini attualmente in uso in Cina, quello del China National Biotec Group (CNBG) e il vaccino CoronaVac sviluppato dalla cinese Sinovac Biotech, sono entrambi ottenuti da cellule inattivate. Sono relativamente sicuri, ha detto Zhong alla cerimonia di lancio di un evento tenutosi nella provincia di Guangdong, nella Cina meridionale, per promuovere l'uso della tecnologia nella prevenzione e nel controllo del nuovo coronavirus.

Secondo il Chinese Center for Disease Control and Prevention (China CDC), fino a oggi in Cina sono state somministrate più di 24 milioni di dosi di vaccini contro la COVID-19. "Il tasso di lievi reazioni avverse dei vaccini, che includono febbre, braccia pesanti e altri sintomi, è di sei per 100.000 persone", ha detto Zhong. Il tasso di reazioni avverse gravi ai vaccini è di uno su un milione, sempre secono l'esperto cinese, solo un terzo di quello dei vaccini antinfluenzali.