Vaccini per gli over 80: "In Lombardia si partirà il 24 febbraio"

Bertolaso consulente, Fontana: fiero della sua collaborazione. Per le prenotazioni ci sarà un portale dedicato. Aifa: sì al vaccino AstraZeneca anche fra gli over 55 in buona salute

Letizia Moratti ed Attilio Fontana

Letizia Moratti ed Attilio Fontana

Milano, 2 febbraio 2021 - In Lombardia la vaccinazione per gli over 80 scatterà entro la fine di febbraio. "L'inizio della somministrazione delle vaccinazioni degli ultra ottantenni in Lombardia sarà il 24 febbraio" ha precisato l'assessore al Welfare, Letizia Moratti. La Regione Lombardia ha "previsto una governance per gestire il piano vaccinale" anticovid, con un "comitato guida" formato dal presidente Attilio Fontana, dal vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti, dall'assessore alla Protezione civile Pietro Foroni e Guido Bertolaso. Per l'avvio della fase massiva di vaccinazione, che riguarderà 6,6 milioni di persone, è prevista "un'azione capillare di informazione da parte di Regione Lombardia" ha aggiunto Moratti, nel corso delle sue comunicazioni al Consiglio regionale sul piano vaccinale lombardo anti-Covid 19. "Nella prima settimana si inizierà con l'invio di lettere e materiale informativo - ha spiegato Letizia Moratti -. Entro due settimane ci sarà l'accesso al portale delle vaccinazioni con priorità alle categorie indicate. Le adesioni saranno raccolte anche dal portale aperto dai farmacisti e dei medici di medicina generale e al contatto diretto con il call center". 

Bertolaso consulente

"Con una delibera di Giunta abbiamo conferito al dottor Guido Bertolaso la qualità di consulente del presidente per l'attuazione e il coordinamento del piano vaccinale Covid-19 di Regione Lombardia" ha detto il governatore lombardo Attilio Fontana."Sono orgoglioso di dire che Bertolaso ha dato la sua disponibilità di collaborare con Regione Lombardia in questo momento molto complicato. Bertolaso ci ha dato mano fondamentale per la realizzazione dell'ospedale in Fiera, che riuscì miracolosamente a concludere in poche settimane", ha sottolineato Fontana. 

Moratti: serve distribuzione vaccini su target

In merito alla distribuzione delle dosi Moratti ha spiegato: "Ho chiesto una riunione della Commissione salute e che questa commissione chiedesse a Bonaccini la convocazione di una conferenza Stato- Regioni per verificare i criteri distribuzione dei prodotti vaccinali. In questa prima fase erano sulla base dei target, a seguito di richieste di poche Regioni è stata adottata la definizione non più del target ma della popolazione. Questo criterio non ci soddisfa, non soddisfa la maggior parte delle Regioni perché potremmo trovarci con una Regione che ha un maggior numero di ultra sessantenni o di categorie con particolari fragilità, una Regione si potrebbe trovare in una condizione diversa rispetto ad altre". Per questo motivo, ha proseguito Moratti "ho chiesto una riunione" per avere "di nuovo il criterio sui target che quasi tutte le Regioni stanno chiedendo". 

AstraZeneca anche agli over 55 in buona salute

Nel frattempo è arrivato il sì al vaccino AstraZeneca anche fra gli over 55 in buona salute. "In attesa di acquisire ulteriori dati - precisa in un parere la Commissione tecnica scientifica dell'Aifa -, anche dagli studi attualmente in corso, al momento per il vaccino Astra Zeneca si suggerisce un utilizzo preferenziale nelle popolazioni per le quali sono disponibili evidenze maggiormente solide, e cioè soggetti giovani tra i 18 e 55 anni. Si ribadisce tuttavia che, sulla base dei risultati di immunogenicità e dei dati di sicurezza, il rapporto beneficio/rischio di tale vaccino risulta favorevole" anche nei soggetti più anziani senza fattori di rischio. 

In Lombardia a febbraio oltre 675mila vaccini

A febbraio Regione Lombardia potrà contare su 675.952 dosi di vaccino anti-Covid 19. Nel dettaglio dal primo al 28 febbraio arriveranno negli hub regionali 378mila dosi del vaccino Pfizer, 182.952 dosi di Astrazeneca e 115mila di Moderna. La settimana con il maggior numero di dosi in arrivo sarà quella tra il 15 e il 21 febbraio quando atterreranno in Regione 215.048 dosi (104mila di Pfizer e 111.048 di Astrazeneca).