Vaccini, Lombardia pronta a passare a Poste: ecco quando e come funzionerà

Una nuova piattaforma per riservare il posto dopo il caos legato ai disservizi di Aria

Vaccini anti-Covid

Vaccini anti-Covid

Milano - Prenotazione dei vaccini, la Lombardia è pronta a passare alla piattaforma elaborata da Poste Italiane. Un cambio di passo dovuto agli ultimi disservizi nella campagna, che hanno portato il governatore Attilio Fontana e l'assessore alla Salute Letizia Moratti ad azzerare i vertici di Aria, la società che gestisce le prenotazioni per la somministrazione delle dosi. Una decisione auspicata anche dal leader della Lega, Matteo Salvini, che nelle ultime ore ha spiegato come "l'obiettivo sia accelerare, con l'arrivo di Poste a gestire le prenotazioni dei vaccini in Lombardia. Ho sentito Bertolaso, Fontana e la Moratti - ha aggiunto -. Già oggi, senza i vaccini promessi e con i problemi informatici segnalati, la Lombardia è la regione che ha vaccinato più di tutti in Italia. Non sono più ammesse incertezze. Se qualcuno ha sbagliato, ha rallentato o non ha capito, paga, viene licenziato e cambia mestiere, come accade in qualsiasi impresa privata".

 

Il sistema Poste in Lombardia, quando arriverà?

I tempi del passaggio al sistema di Poste dovrebbero essere rapidi, tuttavia una data precisa ancora non c'è. Le chiamate agli over 80 che hanno ricevuto l'appuntamento per la vaccinazione entro il 2 aprile continua infatti a farle la società Aria, incrociando i dati con gli elenchi di Ats e Asst. Dalla Regione, comunque, affermano che in ogni caso, subito dopo Pasqua, che sia con gli sms di Aria o con quelli di Poste Italiane, la campagna vaccinale sugli over 80 dovrebbe volgere al termine. Il termine prudenziale fissato è quello dei giorni "immediatamente successivi alle festività", mentre a Palazzo Lombardia era stato messo nero su bianco la data limite di domenica 11 aprile. La Lombardia, dunque, si prepara ad aggiungersi alle regioni che già sfruttuando il sistema di Poste: Calabria, Sicilia, Abruzzo, Marche e Basilicata.

Come prenotare il servizio

La piattaforma è gratuita e legata a un sistema cloud che dovrebbe evitare problemi. Oltre ai dati anagrafici, per la prenotazione del vaccino sarà necessaria anche la tessera sanitaria. In aggiunta alla piattaforma online, è possibile fissare la prestazione attraverso un call center: nelle regioni dove è attiva la piattaforma di Poste, i cittadini possono telefonare al numero verde 800.009.966 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 (escluso sabato e festivi). Inoltre, è possibile effettuare la registrazione anche attraverso gli sportelli Postamat e tramite il canale costituito dai postini, che possono inserire in agenda gli appuntamenti richiesti dai cittadini grazie ai palmari in dotazione.

Dove si fa il vaccino

Il sistema di prenotazione permette di scegliere il centro di vaccinazione più vicino fra quelli attualmente disponibili sul territorio regionale. Di conseguenza sarà poi possibile prendere l’appuntamento, giorno e ora, per la somministrazione.

QUANDO MI VACCINO? ECCO IL CALCOLATORE PER SCOPRIRLO