Vaccini Lombardia: Astrazeneca solo per seconde dosi. Fontana: "Nessun ritardo"

Il governatore: "Noi abbiamo soprattutto forniture di Pfizer quindi penso che l'impegno che abbiamo assunto per la campagna possa essere mantenuto"

Il governatore lombardo Attilio Fontana visita l'hub vaccinale all'Hangar Bicocca

Il governatore lombardo Attilio Fontana visita l'hub vaccinale all'Hangar Bicocca

Milano - "Nel prossimo mese, nelle prossime forniture, noi abbiamo soprattutto forniture di Pfizer, quindi penso che l`impegno che abbiamo assunto per la campagna possa essere mantenuto. Gli AstraZeneca, infatti, vengono utilizzati soprattutto per le seconde dosi". Queste le parole del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, dopo che ieri la sua Regione ha annunciato lo stop alle prime dosi con il vaccino AstraZeneca, che verrà utilizzato soltanto per i richiami. Fontana ha parlato dopo una visita al centro aperto all'Hangar Bicocca. "Dopo Palazzo delle Scintille inaugurato ieri - ha detto Fontana - mettiamo a disposizione dei cittadini un altro spazio molto caratteristico dove potremo somministrare fino a 4.000 dosi al giorno". La campagna vaccinale va quindi avanti: da venerdì sono state aperte le prenotazioni per la fascia dei 60-64 anni e ieri è stato inaugurato  l'hub vaccinale a Milano a Palazzo delle Scintille dove a pieno regime saranno vaccinate 10mila persone al giorno. Oggi il nuovo hub all'Hangar Bicocca. L'obiettivo della Regione è raggiungere le 100mila vaccinazioni giornaliere e vaccinare almeno con la prima dose tutti i lombardi entro luglio. 

Come si prenota il vaccino

Per le prenotazioni online è necessario collegarsi al sito https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/ e tenere a portata di mano il Numero di Tessera Sanitaria e il Codice Fiscale. Possibili anche le prenotazioni al call center al numero 800 894 545; tramite i Postamat di Poste Italiane o attraverso i portalettere.

image
image

Zona gialla e coprifuoco

Da oggi la Lombardia è tornata in zona gialla. Ma a livello politico a tenere banco è ancora il nodo del coprifuoco, rimasto per ora alle 22. "Sono d'accordo nel dire che bisogna cercare, nell'ambito del buonsenso e della precauzione, di far sentire ai nostri cittadini che c'è un allentamento e che si va verso il ritorno alla normalità -  ha detto il numero uno del Pirellone -. Credo che l'allentamento del coprifuoco debba essere valutato positivamente, soprattutto un allentamento di un'ora verso un periodo estivo in cui è anche bello poter stare un po' in giro". A proposito invece della petizione della Lega sull'abolizione del coprifuoco, Fontana ha risposto: "Non ho ancora firmato, anche se pensa di farlo". "Non è questione di firmare, ma di sostenere le idee che credo siano giuste" ha concluso. 

"Bisogna rispettare regole per evitare nuovi problemi"

I mezzi pubblici

La prima giornata di zona gialla in Lombardia ha soddisfatto il presidente della Regione, che, al termine della sua visita al nuovo hub vaccinale del Pirelli Hangar Bicocca di Milano, ha spiegato come, soprattutto il trasporto pubblico, "ha retto molto bene, a parte alcuni piccolissimi problemini, quindi la cosa è stata sicuramente positiva". Fontana ha confermato l'importanza dello scaglionamento degli orari, che "è uno dei sistemi, perché altrimenti non è compatibile il numero delle persone che rientra a scuola con il 50% dell'utilizzo dei mezzi pubblici. Oggi questo sistema è andato bene, spero che anche nei prossimi giorni possa andare in una egual misura. Sicuramente quello dello scaglionamento è sempre stata una proposta che come Regione abbiamo avanzato". 

L'appello

"Dobbiamo chiedere ai nostri cittadini di fare un ulteriore sforzo anche in questi giorni - ha quindi proseguito il governatore lombardo-. Bisogna rispettare le regole perché è l'unico sistema che ci consente di evitare nuovi problemi. Dobbiamo essere rispettosi per non ricadere in nuove restrizioni. La nostra gente ha bisogno di sentirsi, non oppressa e perché ciò avvenga, bisogna regolamentarsi".