Vaccini Lombardia: ora tocca a fascia 30-39 anni. La data, come e quando prenotare

Dal 27 maggio via libera alle prenotazioni per i trentenni, dopo il boom di adesioni per i lombardi tra i 40 e i 49 anni. Ecco le prossime tappe e cosa c'è da sapere sul portale delle Poste

Vaccini in Lombardia: le prossime tappe

Vaccini in Lombardia: le prossime tappe

Milano - Si è aperta la settimana dei trentenni: in Lombardia infatti tra pochi giorni scatterà l'apertura delle prenotazioni per la fascia 30-39 anni. Il via libera scatterà ufficialmente giovedì 27 maggio 2021. Si tratta del penultimo step della campagna vaccinale nella regione più colpita dalla pandemia. Dopo i trentenni sarà il momento dell'ultima categoria: i giovanissimi, di età compresa tra i 16 e i 29 anni. Per loro le prenotazioni si apriranno in una data simbolica, quella del 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica. Nel frattempo arrivano buone notizie sul fronte dei contagi: ieri con 47.376 tamponi effettuati, erano 828 i nuovi casi, con il tasso di positività stabile all'1.7% (il giorno prima 1.8%). Ancora in flessione i ricoverati sia in terapia intensiva (-10, 298) che negli altri reparti (-96, 1.566). I decessi ieri erano 13 per un totale complessivo di 33.462 morti in regione.

Boom di adesioni tra gli over 40

Procede a ritmo spedito anche la campagna di vaccinale anti Covid. Stando ai dati del report del ministero della Salute aggiornato a questa mattina in Lombardia sono state somministrate 5.325.923 dosi, il 95,8% di quelle consegnate. Una percentuale che pone la Lombardia sul podio per questo dato, dietro Veneto e Liguria, che hanno effettuato rispettivamente 2.552.176 vaccini con una percentuale del 96,1% e 810.068 con una percentuale del 96,2%. La Lombardia, in attesa di aprire le prenotazioni anche per i trentenni, ha registrato un boom di adesioni anche nella fascia 40-49 anni, per la quale il via libera è scattato giovedì scorso

"Al sicuro over 70 e 80"

"Regione Lombardia è la regione più virtuosa per quanto riguarda le vaccinazioni agli over 70 e 80. Siamo la regione che sta lavorando di più rispetto ai più fragili e questo è uno dei motivi che ci ha portato ad una diminuzione sensibile sia di terapie intensive che nei posti nei reparti Covid" ha detto oggi Moratti, a margine della sua visita all'ospedale di Garbagnate Milanese. "Rispetto alla terza ondata siamo in discesa. Il numero di positivi è decisamente sceso, così come il numero di ricoverati in terapia intensiva e nei reparti Covid. Questo non deve farci abbassare la guardia. Dobbiamo comunque essere sempre attenti e responsabili, però sicuramente stiamo andando verso una fase diversa, grazie soprattutto alla campagna vaccinale" ha aggiunto.  

Come si prenota il vaccino in Lombardia 

Come detto dal 27 maggio toccherà alla fascia 30-39. Le modalità di prenotazione sono le medesime delle altre fasce. Per le prenotazioni online è necessario collegarsi al sito https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/ e tenere a portata di mano il Numero di Tessera Sanitaria e il Codice Fiscale. Possibili anche le prenotazioni al call center al numero 800 894 545; tramite i Postamat di Poste Italiane o attraverso i portalettere.

image
image

Quando finirà la campagna vaccinale?

La campagna vaccinale, come sottolineato dalla stessa vice presidente Moratti, ha avuto un'accelerazione. Ma i numeri potrebbero essere ancora più alti secondo la Regione. "In base alla programmazione delle consegne dei vaccini da oggi al 28 giugno, da metà giugno la Lombardia potrebbe toccare una media giornaliera di 100mila vaccinazioni al giorno" ha detto la vicepresidente ed assessora al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, commenta così il prospetto delle consegne dei  vaccini che nel giro del prossimo mese prevede l'arrivo in Lombardia di 2.824.250 dosi. A partire dalla giornata odierna, 24 maggio, e fino a lunedì 28 giugno, il piano prevede la consegna di 1.983.150 dosi di Pfizer, 374mila Moderna, 331.500 AstraZeneca e 135.600 Johnson & Johnson. "Il piano è sempre suscettibile di variazioni - ha detto Moratti -, ma la previsione ci consente di attenderci per la metà di giugno il raggiungimento di una media di 100mila somministrazioni quotidiane, se il commissario Figliuolo ce lo consentirà. Con questa velocità la campagna vaccinale avrebbe una svolta e l'obiettivo di vaccinare i lombardi almeno con la prima dose per la fine di luglio non sarebbe impossibile da raggiungere". 

Vaccini Lombardia: "A giugno avremo 2,8 milioni di dosi. Campagna potrebbe finire prima"

I prossimi passi
I prossimi passi

Vaccini in azienda: ecco il protocollo

Il documento che disciplina le somministrazioni e le linee guida del protocollo d'intesa tra Regione e aziende è stato approvato dalla Giunta regionale. Appena arriverà il via libera del Commissario governativo per l'emergenza Covid, dunque, la  Lombardia potrà avviare la campagna vaccinale, non solo nelle aziende, ma anche per le aziende. L'obiettivo è efficientare la campagna vaccinale, attraverso linee dedicate alle aziende e ai loro lavoratori, all'interno dei grandi hub massivi e disponibilità delle imprese a provvedere alle somministrazioni nei propri luoghi di lavoro.