Vaccini Italia, due dosi a quasi metà degli over 80

Si viaggia a 290mila iniezioni giornaliere. Coperti oltre i due terzi degli ospiti delle Rsa e del personale sanitario. Distribuzione, attacco di De Luca: "Delinquenza politica"

Vaccinazioni in Emilia Romagna

Vaccinazioni in Emilia Romagna

Roma, 16 aprile 2021 - La campagna vaccinale in Italia sta prendendo una dimensione più importante, nonostante il tira-e-molla sulla consegna delle dosi dalle case farmaceutiche e gli allarmi che via via stoppano alcuni sieri. Dal report settimanale emerge che la somministrazione ha raggiunto il ritmo delle 290mila dosi giornaliere. Un numero ancora lontano da quel mezzo milione al giorno inziialmente previsto dal commissario per l'emergenza, il generale Francesco Paolo Figliuolo.

Il report

Per quanto riguarda gli over 80, la prima dose,  come emerge dal report pubblicato dall'Ufficio del commissario straordinario per l'emergenza, è andata al 76,09% della popolazione di quella fascia, ovvero 3.451.064 persone, mentre il 45,19% è arrivato a due dosi. Il 24%, oltre un milione di persone, è in attesa. Nella fascia tra i 70 e i 79 anni, il 30,14% ha ricevuto almeno la prima dose e il 3,41% anche la seconda. Riguardo al personale scolastico, a ricevere almeno la prima dose è stato il 73,55% del totale (l'1,35% anche la seconda). Copertura oltre i due terzi, anche con la seconda dose, invece per il personale sanitario, arrivato al 75,65%, e per gli anziani ospiti delle Rsa (76%, ma il 92,4% ha comunque ricevuto almeno una dose). In totale ad oggi sono state iniettate 14.259.835 dosi, con un incremento di 1.749.937 dosi nel periodo 10-16 aprile.  Mentre ammonta a 17.143.590 il numero di dosi di vaccino anti Covid fornite alle Regioni dall'avvio delle vaccinazioni (+1.574.860 negli ultimi sei giorni). Sono 102 i punti vaccinali in più nell'ultima settimana e 843 in più dal 25 febbraio. Sono 2.276 in totale i punti vaccinali attivi.

La protesta di De Luca  

Sulla distribuzione dei vaccini il governatore campano Vincenzo De Luca torna di nuovo a sottolineare sperequazioni: "La Campania ha ricevuto un numero di vaccini pari al 25% della popolazione, siamo ultimi per fornitura di dosi in relazione agli abitanti". Lo Nel corso della sua diretta social, dati alla mano, De Luca  tuona sostenendo che la Campania è "ultima per la distribuzione di vaccini Pfizer e Moderna che servono per la popolazione più anziana. Riceviamo il 16% di Pfizer e l'1,7% di Moderna. Questa è  una vergogna nazionale. Siamo al limite della delinquenza politica, io non so come altro denunciare una tale sperequazione".

Open weekend

Tremila dosi di vaccino AstraZeneca somministrate in poche ore questa mattina in Sicilia, dove è partito l'open weekend dedicato alla fascia di popolazione 60-79 anni che potrà sottoporsi alla vaccinazione anche senza prenotazione. Il dato è stato reso noto dalla Regione Siciliana, secondo cui "si profila un grande successo" dell'iniziativa. In tutta la giornata di ieri in Sicilia erano state 2.464 le dosi di AstraZeneca somministrate. Fino a domenica in 66 hub e centri dell'Isola sarà possibile vaccinarsi anche senza prenotazione.