Vaccini a clochard e irregolari in Lombardia. Scontro in Commissione

Le Ats della Regione contatteranno le associazioni che lavorano al fianco dei più fragili

Senzatetto

Senzatetto

Dai primi di giugno Regione Lombardia avvierà la vaccinazione dei soggetti fragili privi di assistenza sanitaria "regolare", come persone senza fissa dimora e stranieri sprovvisti di documento. Lo ha comunicato il vicedirettore all'assessorato al Welfare lombardo Marco Salmoiraghi intervenendo questa,mattina in commissione sanità di Palazzo Pirelli. Considerata la difficile reperibilità di molte di queste persone, ha spiegato Salmoiraghi, la Regione è orientata a privilegiare la vaccinazione con Johnson & Johnson, prodotto monodose che consente una calendarizzazione piu' semplice, come ha indicato ieri il commissario per l'emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo. L'azione di vaccinazione avverra' in collaborazione con le associazioni umanitarie che si occupano di loro.

La protesta

"Un autentico schiaffo a tutti coloro che pazientemente stanno attendendo in coda il loro turno per vaccinarsi. Penso ai commercianti provati da un anno di chiusure, alle cassiere dei supermercati sempre in prima linea, ai ragazzi che si sono visti portare via un anno di vita e socialità: tutti scavalcati da extracomunitari irregolari, per la gioia dei buonisti già pronti a esultare". Così Viviana Beccalossi, presidente del Gruppo Misto in Consiglio Regionale. «Se è già assurdo pensare a come potrà venire gestita la chiamata di chi è in Lombardia senza documenti - prosegue  Beccalossi - si viene a sapere che a loro sarà probabilmente destinato il vaccino Johnson & Johnson, perché monodose: quello che tutti vorrebbero e che in pochi ottengono vista la scarsa disponibilità. Una vera beffa". «Spero che l'assessore Moratti, anche se si trattasse di una disposizione governativa, faccia sentire la voce della Lombardia: giusto intervenire vaccinando tutti per l'emergenza sanitaria, ma senza saltare la fila» conclude Beccalossi. 

Il sostegno

"Meritiamo tutti di riprenderci le nostre vite. Una dose di vaccino per homeless e migranti irregolari aiuta a combattere la circolazione del virus. Non viviamo sotto una campana di vetro quindi chi calpesta le nostre strade, respira la nostra aria, deve essere vaccinato". Con queste parole il consigliere pentastellato, Greogorio Mammì, commenta e replica alle dichiarazioni della collega, Viviana Beccalossi (ex FdI ora in Gruppo misto), che oggi durante la seduta al Pirellone della commissione Sanità ha chiesto di privilegiare nelle vaccinazioni i cittadini lombardi. Posizione condivisa anche dal compagno di partito, Luigi Piccirillo, che ricorda quante persone di "nazionalità straniera" svolgano un "importante servizio sociale" assistendo molti soggetti fragili. Anche per il consigliere dem, Samuele Astuti, il ragionamento di Beccalossi è sbagliato perché "irregolari e homeless anziani, se contagiati dal virus, rischiano la vita esattamente come i cittadini italiani e l'umanità impone di adoperarsi affinché non accada".

L'orgoglio

"Come Lombardia siamo messi meglio di Paesi come la Svezia, l'Olanda, la Repubblica Ceca e la Slovacchia". Lo ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare della Lombardia Letizia Moratti come la Regione abbia potenzialmente una "capacita' vaccinale di 140mila dosi al giorno, ma che in questo momento è rallentata" a fronte della necessita' di razionalizzare le scorte di vaccino anti Covid, Moratti rende noto di aver parlato con il generale Francesco Paolo Figliulo, commissario nazionale per l'emergenza Covid, chiedendogli "di avere un anticipo di dosi, quelle che non vengono utilizzate, per la Lombardia, ma anche per tutte le altre Regioni virtuose". "Se il governo e l'Europa ci dessero piu' vaccini, se avessimo 120mila dosi al giorno, saremmo in grado di vaccinare tutti lombardi aventi diritto entro il 10 luglio - ha spiegato Moratti-. Se ne avessimo 100mila al giorno saremmo in grado di farlo entro 30 luglio, ma con le dosi attuali , 85mila al giorno, vaccineremo i lombardi aderenti entro il 30 agosto".